Categorie
Primi

Lasagna ai funghi e gorgonzola

La Lasagna ai funghi e gorgonzola è molto gustosa, dal sapore deciso e avvolgente! A noi è piaciuta molto e probabilmente la riproporrò durante i pranzi delle feste.

La parte fondamentale la fa il gorgonzola con il suo sapore inconfondibile, si sposa benissimo coi i funghi, io ho utilizzato degli champignon e dei cardoncelli leggermente trifolati con aglio e olio.

Oltre tutto è molto semplice da preparare perché veloce poiché non serve cuocere sughi dalle cotture estenuanti.


Categorie
Antipasti Secondi

Funghi ripieni

funghi ripieni sono una preparazione autunnale molto buona e decisamente semplice da fare, ideale che può essere portato a tavola sotto forma di antipasto veloce o come contorno da abbinare a secondi di carne sia bianca che rossa. Il loro sapore è delizioso e la crosticina che si forma in superficie decisamente golosa. 

 Per realizzare questa ricetta abbiamo utilizzato i funghi champignon, una varietà molto economica e che si trova ovunque e che per loro natura hanno un cappello perfetto per accogliere il ripieno. In questo caso li abbiamo farciti con patate e speck ma sono talmente versatili che possono essere riempiti con tutto ciò che vi piace di più. I funghi essendo a contatto con la terra devono essere puliti bene per evitare che ci siano residui fastidiosi. 

Volete sapere come si fanno degli ottimi funghi ripieni? Ecco il passo passo!

 

 

Categorie
Secondi

Arrosto in crosta

La scelta di menù importanti non è mai semplice, ma con questo Arrosto in Crosta riuscirete a dare un tocco gourmet adatto alle feste e in grado di soddisfare l’appetito dei vostri commensali.

Infatti lo scrigno di pasta sfoglia che imprigiona il nostro arrosto in crosta non solo lo rende elegante esteticamente, ma permette di ottenere una carne molto morbida e saporita, perché tutto il sapore rimane imprigionato al suo interno.

Per il taglio di carne bovina del vostro arrosto in crosta potete scegliere tra la noce o lo scamone, oppure optare per il filetto, se volete una preparazione ancora più raffinata.


Categorie
Antipasti Basi

Patè ai funghi

Il patè ai funghi è una di quelle preparazioni che danno un tocco in più ai piatti che preparate.

Ideale da spalmare sui crostini di pane abbrustolito, ottimo per guarnire dei vol au vent e indispensabile per arricchire piatti a basi di carne.

Il patè si prepara in poche mosse e diventa una preparazione per rendere speciale tutti i vostri piatti.


Categorie
Primi Vegan

Zuppa di funghi champignon, patate e orzo

La “Zuppa di funghi champignon, patate e orzo” è una zuppa autunnale. Una ricetta semplice da preparare.  Un primo piatto vegan sano e saporito, realizzato prettamente con ingredienti freschi e naturali. Un piatto equilibrato, ideale da preparare per le giornate fredde.

zuppa-di-funghi-1

zuppa-di-funghi-2

Categorie
Ricette della Tradizione Secondi

Polenta con sugo di salsiccia e funghi

La “Polenta con sugo di salsiccia e funghi” è un piatto completo e sostanzioso. La polenta è un piatto a base di farina di mais, molto versatile che si può usare per prerarare ricette salate e ricette dolci. La ricetta con la polenta che vi proponiamo oggi è condita con un sugo rosso di salsiccia e funghi misti. Un piatto profumato, ricco e straordinario, perfetto da preparare per tutta la famiglia e per ogni occasione. 

Polenta-salsiccia-e-funghi-1

Polenta-salsiccia-e-funghi-3

Categorie
Piatti unici Primi

Lasagna alla boscaiola

La lasagna alla boscaiola è la ricetta perfetta da inserire in un menù classico, quando si hanno a tavola ospiti che amano la tradizione.

Sarà il piatto perfetto da preparare in anticipo, infornare per poi dedicarsi all’aperitivo e a chiacchierare piacevolmente con i propri ospiti.

Sarà anche il piatto perfetto per fare colpo su quegli ospiti un po’ difficili.

Infatti, in questi casi per non sbagliare meglio andare sul sicuro, evitare sapori forti e accostamenti eccentrici per portare in tavola un piatto rassicurante.

Tradizione non vuol dire però banalità, ne tantomeno difficoltà ecco perchè la lasagna  alla boscaiola è il piatto  perfetto per queste occasioni, piacerà a tutti e sarà gradito anche da eventuali ospiti vegetariani.

Insomma, portando in tavola una teglia fumante di lasagne alla boscaiola il successo sarà assicurato e… il bis anche!


Categorie
Piatti unici

Torta di patate con speck e funghi

Se siete alla ricerca di un’idea sfiziosa per una cena tra amici, oppure da presentare a tavola durante un aperitivo, la torta di patate con speck e funghi è proprio ciò che fa per voi! La ricetta che vogliamo darvi qui poi è molto versatile e si presta a tantissime trasformazioni.

Questa ad esempio è con i funghi misti e lo speck ma qualora voleste cambiare si sposa benissimo anche con le salsicce e i broccoli o con del semplice prosciutto cotto e formaggio filante. Si prepara in pochissimo tempo e resta umida per tanto tempo. Qui ve la presentiamo tonda, ma nulla vieta di farla in una pirofila rettangolare. Poi più sarà della misura giusta, più verrà alta per questo motivo vi consigliamo di utilizzare una teglia da 18 centimetri in modo che sia dello spessore giusto. 

Volete sapere come si fa la torta di patate con speck e funghi?

Seguite i nostri consigli e vedrete che verrà ottima!

Un’altra ricetta facile e veloce da fare al forno? Provate allora questi cannoli di pancarrè: ottimi!

Categorie
Antipasti

Funghi fritti

I Funghi Fritti sono appetitosi , croccanti e sfiziosi e poi son fritti quindi non può essere diversamente, aggiungete un po’ di pangrattato, un po’ di parmigiano e via in padella.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato dei piccoli funghi cardoncelli ma potete facilmente sostituirli con altri funghi.

Un piatto semplice e molto appetitoso da portare in tavola.

Segui il veloce procedimento.