Categorie
Antipasti Secondi

Pacchetti di Gamberi in Sfoglia

Se siete in cerca di una ricetta sfiziosa per un antipasto semplice, economico e veloce non dovete assolutamente perdere la ricetta dei Pacchetti di Gamberi in Sfoglia.

Si tratta di piccoli bocconcini appetitosi e croccanti ideali per arricchire i vostri buffet, ma anche per una secondo piatto, e vi basteranno solo dei gamberi freschi oppure surgelati e un rotolo di pasta sfoglia già pronta.

Se utilizzate i gamberi freschi dovrete pulirli eliminando la testa, il carapace e le zampe, l’intestino e il filamento nero sul dorso. Se utilizzate i gamberi congelati già pronti, ricordate di toglierli dal freezer almeno un paio di ore prima di iniziare la ricetta.

Suggeriamo di accompagnare questi Pacchetti di Gamberi in Sfoglia con una Maionese fatta in casa o una fresca salsa allo yogurt.


Categorie
Piatti unici Secondi Speciali

Insalata di mare calda

L’Insalata di mare calda è una versione insolita della classica insalata di mare, che viene usualmente servita fredda, magari come antipasto. A differenza di quella classica, l’Insalata di mare calda può essere un ottimo secondo piatto e se l’accompagnate con dei crostini di pane diventa anche un perfetto piatto unico

L’aggiunta dell’arancia all’Insalata di mare calda regala un tocco freschissimo, agrumato e delicato, che ben si sposa con l’inverno e con il clima natalizio! Se gradite un gusto più deciso, aggiungete anche un po’ di scorza di arancia all’Insalata di mare calda, vi leccherete i baffi!

la ricetta dell'insalata di mare calda


Categorie
Secondi Video Ricette

Spiedini di mare al forno

Gli Spiedini di mare al forno sono un secondo piatto perfetto per quando si hanno ospiti, perché possono essere preparati con un certo anticipo e cotti all’ultimo momento. Oltre ad essere buonissimi, questi spiedini cuociono in poco tempo e il forno farà praticamente tutto il lavoro, dando a te il tempo di stare assieme ai tuoi invitati a festeggiare!


Categorie
Ricette della Tradizione Secondi

Cacciucco

Il Cacciucco è un piatto tipico toscano, una zuppa di pesce nutriente e gustosa. Ha origini povere, tanto che in passato veniva preparata con gli scarti di pesce. Col tempo ha assunto una natura più ricercata ed è sicuramente uno dei piatti di mare più apprezzato da tutti. Con piccole differenze, la zuppa di pesce è presente un po’ ovunque in Italia, ma il vero cacciucco è livornese.

Caratteristica che contraddistingue questo piatto è l’utilizzo di diversi tipi di pesce e la tradizione vuole che se ne utilizzino almeno cinque come le “c” presenti nel nome. In qualsiasi versione lo facciate, il cacciucco rimane un piatto corroborante e delizioso!

 

Categorie
Light

Crema di lenticchie con gamberi

Con Metro in collaborazione con iFood ho potuto assaggiare il cesto  Festa Allegra  pieno di ricchi doni.
Non mancano i classici di un cesto di Natale ben fatto: quindi troverete le lenticchie, lo Spumante dolce Millesimato delle Cantine Cav. Ceste e il Panettone Milano a lievitazione naturale,  ma anche altri prodotti ricercati tra cui i buonissimi Tarallini di Alberobello o un goloso salame al tartufo del Salumificio Gonella.

Con il cesto Festa Allegra inviatomi da Metro sono riuscita a sperimentare un modo nuovo di arredare la tavola di Natale. La mia proposta verte tutta sui toni pastello e bianco per un Natale all’insegna della tranquillità e del mangiare sano. Ho quindi preparato una crema di lenticchie con spiedini di gamberi in agrodolce e latte di cocco


Categorie
Antipasti

Cestini di parmigiano con gamberi e avocado

I cestini di parmigiano con gamberi e avocado sono degli antipasti facilissimi da preparare, ma belli e festosi da portare in tavola. Potete riempire i cestini di parmigiano con quello che preferite, sono perfetti per servire sfiziose insalate, risotti, verdure, salumi, sbizzarritevi a creare sempre nuovi abbinamenti in base all’occasione.  In questa versione natalizia, ho aggiunto i ribes rossi, che donano a questo antipasto un tocco festoso perfetto per i menù delle feste.

cestini-di-parmigiano-con-gamberi-e-avocado

cestini-di-parmigiano-con-gamberi-e-avocado-2

cestini-di-parmigiano-con-gamberi-e-avocado-1

Preparate i cestini di parmigiano anche con qualche ora di anticipo, ma riempiteli solo poco prima di servirli.

cestini-di-parmigiano-con-gamberi-e-avocado-v

 

 

Salva

Categorie
Antipasti Gluten Free

Crostini di polenta fritta, spiedini di mare, salsa verde al TABASCO®

Dei crostini particolari, fatti di polenta fritta con spiedini di mare arrosto accompagnati da una fresca salsa verde, al basilico e prezzemolo resa piccante dal  TABASCO®️

Voi direte, una napoletana alle prese con la polenta? Certo, e rigorosamente fritta.

Anche se vi sembrerà strano, a Napoli e provincia la polenta fritta è retaggio culinario dalla notte dei tempi.

Fa parte dello street food napoletano insieme a tante altre prelibatezze fritte, e prende il nome di scagliozzi o scoppette, per la sua forma a triangolini irregolari.

Io gli ho dato la forma di un classico crostino per questa mia seconda ed ultima ricetta del contest #AggiungiTabasco, per accompagnare gli spiedini di mare insieme a del croccante cavolo viola e della freschissima salsa piccante al TABASCO®️ per sgrassare e solleticare il palato.

TABASCO®️ originale, quello in dotazione della mia squadra, quella rossa, come i peperoncini, tenuti tre anni in botti di quercia ad Avery Island, insieme ad aceto e sale, prima di diventare la salsa dal gusto inimitabile del famoso brand.

Ricetta in collaborazione con TABASCO®️.

Categorie
Secondi

Crema di ceci allo zafferano con gamberi piccanti al TABASCO® Habanero.

La crema di ceci allo zafferano con gamberi piccanti è la ricetta che ho realizzato per il contest organizzato da TABASCO®.
Per questa ricetta ho utilizzato il TABASCO® Habanero, il più piccante della famiglia che nasce dall’unione del peperoncino Habanero, il mango, la banana, la papaya, il tamarindo e lo zucchero di canna.
Questa piccante salsa è perfetta per dare gusto alle alette di pollo, ai gamberi, al pesce e ai cocktail con rum.
La crema di ceci allo zafferano con gamberi piccanti è un primo piatto delicato, nutriente e colorato, perfetto per riscaldarsi nelle giornate fredde.

Ricetta di Chantal Gino in collaborazione con TABASCO®

 

Categorie
Piatti unici

Gamberi in salsa piccante con bulgur.

I Gamberi in Salsa Piccante con Bulgur sono un’ottima alternativa al classico pasto composto da primo e secondo, perché possono essere serviti tranquillamente come piatto unico comprendendo verdure, pesce e fornendo l’energia tipica dei carboidrati grazie al Bulgur.

La dolcezza dei gamberi viene smorzata dal gusto dei peperoni, ma soprattutto dal sapore piccante e deciso del TABASCO® utilizzato per arricchire e rendere davvero originale questo piatto.

La varietà del TABASCO® utilizzata è quella “Chipotle” dal gusto affumicato e davvero inconfondibile.
Questo particolare sapore è dato dall’affumicatura dei peperoncini con il legno Pecan che rende la salsa perfetta per le grigliate! Un gusto, si deciso, ma non invadente e che non copre gli altri sapori.

 

La ricetta è stata realizzata per il contest in collaborazione tra TABASCO® e iFood dove noi blogger cercheremo, coi nostri abbinamenti, di esaltare al meglio le qualità di questo grande prodotto d’eccellenza!!

Ricetta in collaborazione con TABASCO®