Categorie
Secondi

Filetto di cervo con salsa di frutti rossi e zenzero

Il filetto di cervo cotto a bassa temperatura accompagnato ad una salsa di frutti rossi è il piatto perfetto per stupire i vostri ospiti. Un secondo di carne elegante, dal sapore e profumi insoliti che conquisterà per la morbidezza della carne e dal gusto accattivante della salsa di frutti rossi e zenzero.

Filetto di cervo con salsa di frutti rossi e zenzero

Se pensate che la cottura a bassa temperatura sia complessa e particolarmente lunga e noiosa vi sbagliate! E’ una procedura molto semplice ed intuitiva, un po’ più lunga rispetto alle cotture tradizionali, ma credetemi ne vale davvero la pena. Assaporerete una carne morbidissima, dalla cottura omogenea ed una salsa dal gusto delicato, ma molto aromatica.

Filetto di cervo con salsa di frutti rossi e zenzero

Se non trovate il cervo, potrete fare la stessa ricetta utilizzando del filetto di capriolo, se vi interessa rimanere sulla selvaggina. Oppure se non la gradite, utilizzare del filetto di manzo, la cottura sarà la stessa, sia per i tempi che per le temperature. Se volete provare a fare il Filetto di cervo con salsa di frutti rossi e zenzero non vi resta che seguire la ricetta completa!

Ricetta in collaborazione con Laica

Categorie
Dolci Per Bambini

Ricette disegnate: Torta con mirtilli e lamponi

La torta con mirtilli e lamponi è un dolce morbido, soffice e molto sfizioso, perfetto per merenda o per concludere un pranzo in famiglia.
 
L‘equilibrio dei sapori vi conquisterà: la dolcezza del cioccolato bianco viene perfettamente bilanciata dal sentore acido e deciso dei lamponi e dei mirtilli, mantenendo una consistenza umida e quasi cremosa.
 
Fatevi aiutare nella preparazione dai vostri bambini: si divertiranno a rompere le uova e a sbattere con la frusta, e si sentiranno dei veri artisti nel posizionare i piccoli frutti di bosco come se stessero dipingendo un quadro!

Categorie
Colazione Light

Marmellata ai lamponi senza zucchero

Chi lo ha detto che le marmellate devono essere ricche di zuccheri e calorie?

Qualche piccolo accorgimento e si può preparare una buonissima marmellata di lamponi senza zuccheri.

Nessun ingrediente particolare solo lamponi, semi di chia e sciroppo d’acero: sono questi gli ingredienti per ottenere una marmellata light senza rinunciare al piacere di mangiare qualcosa di dolce e di buono.

Se ne volete sapere di più su piatti sani e gustosi venite a scoprire tutte le tappe di FoodAddiction in Store: il nuovo tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e Bbq4All in collaborazione con Scavolini. 

Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento sarà un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo.

Controllate se sono previste tappe di “Foodaddiction in store” nella vostra città 


Categorie
Dolci

Fudge cioccolato e lamponi

I fudge sono dolcetti di origine anglosassone supergolosi, nella versione al cioccolato assomigliano molto ai nostri cremini. Un boccone di pura gioia, semplice da preparare, ideale da regalare adagiandoli in una bellissima scatola di latta o di cartone (anche voi come me le amate? Son così poetiche). Al cioccolato fondente son stati accostati dei pungenti lamponi, ma se non amate l’accoppiata potete sostituire i lamponi con la frutta disisdratata o secca che preferite, oppure dei fiori secchi eduli.

Illustrazione e testi Valentina Scannapieco

Categorie
Colazione Per Bambini

Pain perdu ai frutti di bosco

Quante volte vi sarà capitato di avere del pane vecchio, che non sapete come utilizzare? Certo, alla peggio si grattugia e lo si usa per gratinare, ma oggi vi propongo un utilizzo diverso: Pain perdu ai frutti di bosco!
Serve del pane non condito, possibilmente in un formato grande, tipo baguette o filone. Non importa quanto sia duro, viene bagnato prima nel latte per farlo ammorbidire e poi nell’uovo. Fritto nel burro e servito con una spolverata di zucchero di canna e una composta di frutti di bosco, allieta anche le colazioni più grigie! 

Generalmente conto due fette di pane a testa per la colazione del campione, ma riempie parecchio, regolatevi sulla vostra fame. Non è una ricetta dietetica, non è leggera, non è vegana, non è manco energetica. Ma vi assicuro che è semplicemente deliziosa. Potete usare il pane avanzato oppure un avanzo di panettone ormai secco, o ancor meglio il pandoro.  

La quantità di latte che servirà dipende da quanto è duro il pane, se è di due o tre giorni ne basterà molto meno. Deve soltanto ammorbidirsi per non assorbire troppo uovo.

pain-perdu-1pain-perdu-4

pain-perdu5

pain-perdu-vert

Salva

Categorie
Cocktails

Frozen Daiquiri ai lamponi e TABASCO® Verde

Ho sperimentato diversi abbinamenti con il TABASCO® Verde, per scoprire che lo adoro abbinato alla frutta. Per la mia seconda proposta per il contest Aggiungi TABASCO®, ho quindi pensato di arricchire un Frozen Daiquiri al lampone con il sapore fresco e piccante del peperoncino Jalapeño. Il Daiquiri è un cocktail di origini caraibiche a base di rum bianco, sciroppo di zucchero e succo di lime, che nel tempo è stato rielaborato in diverse versioni a base di frutta o “frozen”. Basta berne un sorso per riuscire ad immaginarsi in vacanza su una bella spiaggia dei Caraibi, anche se qui siamo sempre più vicini all’inverno. E se ci aggiungiamo anche che lamponi, alcol e peperoncino sono tre alimenti afrodisiaci, servono altre motivazioni per correre subito a prendere tutti gli ingredienti necessari?

  

Ricetta realizzata in collaborazione con TABASCO®.

Categorie
Light

Insalata di gamberi marinati, frutta e salsa yogurt al TABASCO® Verde

Prosegue il contest Aggiungi TABASCO®, bellissima iniziativa di iFood in collaorazione con i produttori della salsa piccante famosa in tutto il mondo.
Ho avuto il piacere di partecipare utilizzando il TABASCO® Verde, a base di Jalapenos, che con la sua freschezza e piccantezza aromatica, conferisce sapore ai piatti senza coprire il gusto degli ingredienti e si presta particolarmente per essere affiancato a pesce, verdure e perché no, anche alla frutta.

L’insalata che vi propongo oggi sfrutta proprio queste caratteristiche. È fresca e veloce da preparare, tutti gli ingredienti sono lasciati a crudo e l’unica cosa davvero importante per prepararla è avere dei buoni gamberoni.



Ricetta in collaborazione con  TABASCO®.

Categorie
dal Mondo Dolci Video Ricette

La Fluffosa insanguinata

Halloween è alle porte e noi di iFood non potevamo non proporvi una delle nostre ricette simbolo in versione “paurosa”.
La ricetta di oggi, infatti, è quella della nostra amata Fluffosa, ovvero una Chiffon Cake, qui realizzata con lamponi all’interno dell’impasto e con una golosa copertura di yogurt e panna. In occasione della festa più spaventosa dell’anno, abbiamo deciso di trasformare questo dolce in una torta “insanguinata”. Per un effetto ancora più scenografico portatela in tavola con un coltello conficcato nel mezzo, sembrerà davvero che qualcuno l’abbia accoltellata…come in una scena degna del migliore film Horror.

Orizzontale_1_Fluffosa_Insanguinata_angel_cake_ai_lamponi

Orizzontale_2_Fluffosa_Insanguinata_angel_cake_ai_lamponi

Verticale_Fluffosa_Insanguinata_angel_cake_ai_lamponi

 

Salva

Categorie
Dolci Gluten Free

Crostata con ricotta, lamponi, mele

La crostata con ricotta lamponi e mele è un dolce adatto a tutti. La pasta frolla è realizzata con farine senza glutine. Per questa ricetta ho utilizzato un mix di farine ottenuto miscelando insieme farina di riso, farina di tapioca e fecola di patate.

La frolla friabile nasconde un ripieno cremoso a base di ricotta arricchita dalla frutta fresca. Mele grattugiate e lamponi freschi vengono aggiunti al formaggio per dare sapore, dolcezza. Ho deciso di aggiungere anche qualche cucchiaio di marmellata di arance amare per dare un leggero contrasto amarognolo al dolce.

Potete servire la crostata per colazione, accompagnandola con una tazza di tè o tisana oppure, a conclusione di un pranzo o cena, accompagnandola con del caffè.

crostata_ricotta_lamponi

crostata_ricotta_lamponi1

crostata_ricotta_lamponi3

Salva