Categorie
Piatti unici

Lenticchie saporite agli agrumi

Se c’è un piatto che affonda le sue origini in un lontano passato, questo è sicuramente quel famoso piatto di lenticchie per cui Esaù cedette la sua primogenitura all’astuto fratello Giacobbe.

L’evento è raccontato nel primo libro della Bibbia scritto tra il VI e il V secolo A.C., va da sè che questo piatto era già famoso tra i 2500 e i 3000 anni prima di Cristo.

Non conosciamo la ricetta del famoso piatto, ma di sicuro doveva essere una semplice zuppa, madre delle innumerevoli ricette della tradizione regionale italiana: lenticchie lessate in più o meno acqua con una manciata di aromi

Piatto che come da tradizione siamo soliti servire alla fine del pantagruelico cenone di fine anno in segno di buon auspicio.

Come dargli nuova vita?

Facile facile, basta creare una citronette col succo di arancia e limone, coprirle e lasciarle riposare per un paio d’ore.


Categorie
Il Cibo nella storia Ricette della Tradizione Secondi

Cotechino con le lenticchie

La ricetta del “Cotechino con le lenticchie” è un piatto tipico del menu delle feste natalizie e in particolar modo di Capodanno. E’ un piatto tradizionale, un irrinunciabile portafortuna che la notte di Capodanno non può mancare assolutamente. Il cotechino è un insaccato preparato con varie parti del maiale, speziate e salate, che viene cotto e servito a fette. E’ un piatto molto semplice da preparare, soprattutto se si sceglie il cotechino precotto. Buonissimo se accompagnato con le lenticchie, come tradizione. 

Cotechino-con-le-lenticchie-1

Cotechino-con-le-lenticchie-2

 

Categorie
Piatti unici

Pasta e lenticchie

Uno dei primi legumi che si introduce con lo svezzamento è di certo la lenticchia perché il suo sapore, la sua consistenza e il suo profumo è decisamente ben gradito anche ai più piccoli. Per questo motivo la pasta e lenticchie è uno dei primi piatti più amati da grandi e piccoli. Una ricetta semplicissima che di per sé è semplice ma può essere arricchita come più si piace.

Per renderla più saporita si può per esempio aggiungere pancetta e erbe aromatiche oppure se è per soli bambini si può tranquillamente fare in maniera più semplice. Questa versione che vi proponiamo qui è ottima ed è perfetta per tutta la famiglia. 

Come si fa la pasta e lenticchia perfetta?

Seguite la nostra ricetta e vedrete che buona!

 

Categorie
Piatti unici Secondi Vegan

Burger di lenticchie

I burger di lenticchie sono un piatto molto originale, ideali per chi è alla ricerca di un piatto vegano saporito e sostanzioso.

Potete accompagnare i veggie burger con una salsa a base di yogurt vegetale, lime e prezzemolo: ottima per esaltare il sapore dei burger di lenticchie.


Categorie
Secondi

Frittata di lenticchie rosse

Le lenticchie rosse sono una varietà molto facile da cuocere perchè non necessitano di ammollo precedente e a differenza delle altre varietà sono molto più digeribili.

Si trovano facilmente al supermercato, sono decorticate cioè non hanno la pellicina esterna, e danno un grande apporto di ferro e vitamine.

Questa varietà cambia colore in cottura, sbiadendosi, e ha la particolarità di sfaldarsi leggermente, caratteristica perfetta per ricette come zuppe o per questa frittata di lenticchie rosse.

 

frittata di lenticchie

frittata di lenticchie rosse

Salva

Categorie
Primi

Vellutata di lenticchie con cotechino

Tradizionalmente, in Italia, la sera dell’ultimo dell’anno si usa mangiare le lenticchie con cotechino o zampone, come augurio di prosperità e di fortuna. Le lenticchie simboleggiano i soldi, la loro forma infatti ricorda quella di una piccola moneta. Pur restando fedele alla tradizione ho voluto creare un modo alternativo di portare in tavola lenticchie e cotechino.

La vellutata di lenticchie con cotechino è un piatto semplice ma d’effetto, un modo carino e diverso per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Le lenticchie vengono cotte con un soffritto di carota e cipolla e poi frullate fino a creare una vellutata. Il cotechino è semplicemente lessato e poi tagliato a cubetti. Ad accompagnare il tutto, e a rendere il piatto più festoso, delle piccole stelline di pasta sfoglia, arricchite di semi di sesamo e papavero.

La vellutata di lenticchie cotechino è un piatto di sicuro successo, che conquisterà i vostri ospiti la notte del 31 dicembre.

vellutata lenticchie cotechino con stelline sfoglia

vellutata lenticchie cotechino con stelline sfoglia

vellutata lenticchie cotechino con stelline sfoglia

vellutata lenticchie cotechino con stelline sfoglia

Categorie
Secondi

Crema di lenticchie con zampone arrostito

Puntualmente ogni anno, pochi minuti dopo la mezzanotte che sancisce l’inizio del nuovo anno, mangiamo lo zampone (o il cotechino) con le lenticchie. Essendo ritenuto anche un piatto portafortuna per quel che concerne l’abbondanza di denaro, lo consumiamo tutti accompagnando il sapore con un po’ di speranza nella buona sorte.

Quest’anno, dovendomi occupare in prima persona della preparazione di questo piatto, ho pensato di rivisitarlo e di proporre una crema di lenticchie con lo zampone arrostito, un nuovo mix di sapori davvero irresistibile

 
Categorie
Antipasti Video Ricette

Insalata di lenticchie, mandarini e melograno

lenticchie_capodanno_02

I preparativi per il Capodanno non sono mai abbastanza, tante cose a cui pensare e organizzare, ma possiamo stare tranquilli perché una certezza sulle nostre tavole c’è: le lenticchie

In questa ricetta ve le propongo in una veste un po’ diversa che potrete servire come contorno o anche gustarvela così, da sola, perché è proprio da leccarsi baffi. Grazie ai mandarini, il melograno e un dressing da urlo, questa insalata semplicissima e velocissima da preparare darà un tocco di classe alle vostre tavole e vi farà fare un figurone con parenti e amici.

Vi ho incuriositi? 🙂

Questa ricetta è un adattamento dal magazine Frisch Gekocht.

lenticchie_capodanno_03

  lenticchie_capodanno_04

Salva

Salva

Categorie
Antipasti Ricette della Tradizione

Cestini di cotechino e lenticchie

Il cotechino con le lenticchie è il piatto tradizionale che non può mancare sulle nostre tavole durante le feste natalizie ma soprattutto a Capodanno! Si dice che mangiare le lenticchie e il cotechino la notte di San Silvestro porti per il nuovo anno fortuna e prosperità. Ma questo è un piatto che amiamo consumare anche durante l’anno, un’abbinata perfetta non solo per i suoi sapori ma anche dal punto di vista nutrizionale: i legumi grazie alle loro fibre hanno il potere di rallenatre l’assorbimento dei grassi animali.  

Un antipasto di semplice realizzazione da servire in monoporzione composto da una base di pasta brisé, lenticchie, fettine di cotechino, aromi e voilà il vostro piatto con un tocco di originalità  è pronto!

cotechino_lenticchie-4

cotechino_lenticchie-2