Categorie
Antipasti Video Ricette

Tartine elettriche

L’idea di queste tartine elettriche mi è venuta dopo essermi imbattuta per caso in una ricetta che da tempo avevo dimenticato, ma che, volente o nolente è entrata a far parte del mio bagaglio culturale già in tenera età. Infatti le mie origini piemontesi non mi abbandonano mai e nonostante ami sempre sperimentare nuovi sapori e ricette a me lontane, alla fine (come per tutti credo) cado sempre dal lato dove pendo e quindi che io lo voglia o no, ogni tanto mi piace sentire profumi e sapori che ricordino la mia infanzia. Ecco, il tomino elettrico è uno di questi sapori e quindi ho deciso di rivisitarlo leggermente facendolo diventare qualcosa di un po’ più leggero, meno impegnativo, adatto a un aperitivo o un antipasto, ma senza perdere quello che conta: il suo sapore intenso e deciso che dà la scossa!


Categorie
Primi Video Ricette

Cannelloni verza e salsiccia

I cannelloni verza e salsiccia sono un primo piatto decisamente rustico e saporito. Il sapore dolce e intenso della verza si combina alla perfezione con la sapidità della salsiccia e il tutto viene reso cremoso e filante grazie alla presenza della besciamella e del provolone. La preparazione di questi cannelloni è molto semplice perché sono realizzati con le sfoglie pronte per lasagne, in questo modo dovrai solo riempirle, arrotolarle e cuocerle in forno.


Categorie
Secondi

Barchette di patate salsiccia e formaggio

In qualsiasi modo le cucini le patate sono sempre apprezzate, soprattutto se sono Barchette di Patate salsiccia e formaggio , una semplice ricetta anche piuttosto veloce che vi garantisco piacerà a tutti a casa.

Un ripieno goloso a base di salsiccia e formaggio groviera che formerà una leggera crosticina molto appetitosa, ovviamente potete utilizzare il formaggio che più vi piace, ma questo devo dire che si sposa benissimo con il resto degli ingredienti.

Credo siano ideai come antipasto ma anche come secondo, sono certa che conquisteranno anche voi!

 

Categorie
Primi

Risotto al panettone

Passate le feste natalizie ci troviamo sempre con qualche fetta di panettone da smaltire.

Noi di Ifood abbiamo pensato ad una ricetta originale da proporvi: un profumato e caldo risotto.

L’abbinamento dolce salato è la nota vincente per un primo piatto originale.

Vi abbiamo incuriosito? E allora non vi resta che leggere la nostra ricetta!


Categorie
Ricette della Tradizione

Sfincione palermitano

Lo Sfincione palermitano è uno degli street food più rinomati di Palermo, un simbolo della città, una sorta di pizza con acciughe, caciocavallo, pomodoro e pangrattato.

Un’altra specialità sicula dal sapore mediterraneo, al solito ingredienti poveri ma sapori molto ricchi, la base è una pasta lievitata dalla consistenza  della pizza.

Lo sfincione è anche molto semplice da preparare quindi non vi rimane che provare questa prelibatezza palermitana.


Categorie
Primi

Lasagna di pesce

La Lasagna di Pesce è un classico delle feste soprattutto a Capodanno quando si tende tutti a preparare un menù di pesce.

Ho scelto il salmone affumicato perché facilita le operazioni e ho abbinato al pesce delle zucchine, vi garantisco che l’accoppiata è perfetta.

Questa lasagna è molto veloce basterà stufare le zucchine e poi saltarle con il salmone per una manciata di secondi, abbondante besciamella e il fioco è fatto.


Categorie
Primi

Lasagna ai funghi e gorgonzola

La Lasagna ai funghi e gorgonzola è molto gustosa, dal sapore deciso e avvolgente! A noi è piaciuta molto e probabilmente la riproporrò durante i pranzi delle feste.

La parte fondamentale la fa il gorgonzola con il suo sapore inconfondibile, si sposa benissimo coi i funghi, io ho utilizzato degli champignon e dei cardoncelli leggermente trifolati con aglio e olio.

Oltre tutto è molto semplice da preparare perché veloce poiché non serve cuocere sughi dalle cotture estenuanti.


Categorie
Ricette della Tradizione

Pollo ripieno al forno

Il Pollo ripieno al forno è una vera delizia, all’interno ci puoi mettere di tutto verrà sempre buono e gustoso.

Questa volta ho copiato la ricetta di mia mamma e oltre la carne ho messo dentro la pasta e le uova sode intere per un effetto veramente bello.

Infatti oltre ad essere buonissimo è anche scenografico, se tagliato a fette otterrete veramente un gran bel piatto da vedere, perché si sa oltre che al sapore gioca sempre un ruolo molto importante anche l’aspetto delle pietanza per questo è uno dei secondi piatti più gettonati a Natale in famiglia.

Ho fatto disossare il pollo dal macellaio perché non ne sono assolutamente capace l’ho ammetto!!!  

      

Categorie
Secondi Video Ricette

Spiedini di mare al forno

Gli Spiedini di mare al forno sono un secondo piatto perfetto per quando si hanno ospiti, perché possono essere preparati con un certo anticipo e cotti all’ultimo momento. Oltre ad essere buonissimi, questi spiedini cuociono in poco tempo e il forno farà praticamente tutto il lavoro, dando a te il tempo di stare assieme ai tuoi invitati a festeggiare!