Categorie
Antipasti Per Bambini Ricette della Tradizione Secondi

Ricette Disegnate: Verdure ripiene

Le verdure ripiene al forno sono un grande classico della cucina ligure, ottime servite come antipasto o come secondo.
È un piatto dagli ingredienti semplici, le verdure dell’orto insaporite dall’aroma della maggiorana e rese sfiziose dal parmigiano e dalla mortadella, ma molto gustoso e di grande effetto.

Possono essere preparate in anticipo e scaldate al momento, o gustate fredde a seconda della stagione.
Provate a cucinarle insieme ai vostri bambini: svuotare le verdure sarà un vero gioco di abilità a cui non potranno resistere!

 


Categorie
Primi

Pasta fredda con bresaola e rucola

Ci sono giorni in cui soprattutto d’estate si ha voglia di mangiare qualcosa di stuzzicante, leggero e goloso, che possa essere consumato sia sotto l’ombrellone che in ufficio. Bene se siete in quei giorni lì, seguite il nostro consiglio e fate la pasta fredda con bresaola e rucola, un primo piatto molto sfizioso che vi conquisterà  di certo.

Ci vuol pochissimo a farla e ancora meno a mangiarla! Fresca e saporita diventerà presto un vostro grande cavallo di battaglia in tantissimi momenti…sapete che è perfetta anche per un buffet o un aperitivo tra amici? Può essere preparata in anticipo e consumata al momento giusto dopo averla tenuta in fresco, anzi facendola riposare un po’ i sapori si amalgamano e il tutto diventa ancora più buono! 

Se volete sapere come si fa la pasta con bresaola e rucola, seguite i nostri consigli e vedrete che sarà un successo!

 

Categorie
Primi Ricette della Tradizione

Spaghetti all’Olio toscano IGP, Parmigiano e pepe

Gli “Spaghetti all’Olio toscano IGP, Parmigiano e pepe” sono un primo piatto tanto semplice quanto gustoso, dove gli ingredienti sono i protagonisti assoluti, come ad esempio l’ottimo olio extravergine d’oliva Toscano IGP.

Dai menù dei grandi chef, tra i loro primi piatti gourmet, abbiamo scovato questi spaghetti, la ricetta è dello chef Marco Stabile.

Se volete provare a farli a casa, seguite le nostre indicazioni qui sotto!


Categorie
Piatti unici

Frittata di spinaci al formaggio

La frittata di spinaci al formaggio è uno di quei piatti che mette d’accordo tutti. Una ricetta semplicissima che risulta un secondo perfetto se mangiata intera, ma qualora la tagliaste a quadrotti, diventa un appetitoso finger food. Una volta che avrete cotto gli spinaci il gioco è fatto, vi basterà mischiare con il vostro formaggio preferito e la parte più difficile è fatta! Non servono grandi abilità, anzi, è una ricetta perfetta soprattutto per chi ha non ha molta dimestichezza con i fornelli ma vuol portare a tavola qualcosa di gustoso e appetibile. Scommettiamo che piacerà anche a chi non ama particolarmente le verdure? Provate questa ricetta e vedrete che buona!

Frittata di spinaci e formaggio 7

Se volete sapere come si fa la frittata di spinaci e formaggio seguite i nostri consigli e sarà perfetta.

 

Categorie
Light

Insalata di pollo

Se siete alla ricerca di un piatto leggero, gustoso, allegro e magari ideale per una cena estiva, l’insalata di pollo è proprio ciò che fa per voi! Questa portata è perfetta sia per chi deve stare attento alle calorie ma è anche ideale per chi vuole stare ai fornelli poco tempo. Farla è davvero semplice, mangiarla lo è ancora di più! Un modo davvero speciale per cuocere il petto di pollo che spesso risulta banale o sciocco. L‘insalata mista, le carote, le scaglie di parmigiano e i pomodorini rendono questo piatto allegro e colorato e ciò non guasta mai! Di certo è un must della bella stagione, un asso nella manica da tirar fuori quando si hanno ospiti a cena ma non si vuol preparare loro qualcosa di più complicato, poi in base alla quantità può essere presentata come antipasto o come secondo piatto. 

Se volete sapere come si fa l’insalata di pollo facile e veloce, seguite i nostri consigli e sarà perfetta!

Un contorno leggero e gustoso da abbinare a questo piatto? Vi consigliamo questi involtini di melanzane, favolosi!

Categorie
Secondi

Torta salata cicoria e salsiccia

La torta salata cicoria e salsiccia è facile e veloce da preparare, perfetta come secondo piatto o piatto unico. Il guscio di pasta non contiene ne uova ne burro, è preparato soltanto con  farina macinata a pietra, olio extravergine d’oliva D.O.P. Umbria, acqua e un pizzico di sale. Il suo sapore intenso e rustico è perfetto per accogliere il ripieno di cicoria ripassata in padella con le salsicce.  Potetete preparare anche delle mini torte salate da servire come antipasto o come idea per un buffet rustico.

Torta salata cicoria e salsiccia

 

Lasciate insaporire bene la cicoria con la salsiccia, fate freddare bene il ripieno prima di unire il Parmigiano Reggiano.

Torta salata cicoria e salsiccia passo passo

Rifilate bene i bordi della pasta, ripiegateli all’interno e sigillate bene.
Fate dei forellini sulla pasta per far uscire il vapore in cottura.

La cicoria

cicoria

 

Torta salata cicoria e salsiccia 2

Torta salata cicoria e salsiccia 1

Potete preparare  questa torta salata anche in anticipo, è ottima anche servita a temperatura ambiente.

Categorie
Antipasti Piatti unici Secondi

Torta Pasqualina

La torta pasqualina è una torta salata di origine ligure, tipica del periodo pasquale/primaverile; è costituita da un involucro friabile di pasta fatta in casa, solitamente a base di olio, tirata molto sottile e messa in due strati che in cottura “sfogliano” gonfiandosi leggermente, e da un ripieno a base di verdure (solitamente carciofi o bietole) e uova sode. Una cosa fondamentale che occorre dire della torta pasqualina è che nella ricetta originale non veniva usata la ricotta, bensì la Prescinseua (chiamata anche cagliata), un prodotto caseario tipico della provincia di Genova e zone limitrofe, un incrocio, a livello gustativo, tra yogurt e ricotta, un poco più acidula e grumosa.

La torta pasqualina che vi propongo oggi è una rivisitazione della tradizionale torta ligure, a forma però di corona pasquale e preparata con la pasta sfoglia pronta, in modo da velocizzare un pochino i passaggi e renderla fattibile anche a chi ha poco tempo.

La torta pasqualina a forma di corona pasquale oltre ad essere molto semplice da preparare e buonissima, è davvero bella a vedersi e quindi perfetta da preparare per pranzi e buffet  e da utilizzare come centro tavola, magari abbellita da uova colorate o decorate.

Salva

Categorie
Piatti unici Primi Ricette della Tradizione

Frittata di spaghetti al forno

Un piatto partenopeo buonissimo e facile da fare, che non manca mai durante i pic-nic e le gite fuori porta: frittata di spaghetti al forno, la versione più leggera della classica frittata di maccheroni.
Senza frittura, si realizza velocemente mescolando la pasta prelessata con  uova, formaggi e latte, è proprio quest’ultimo a renderla morbida proprio come la versione fritta; se volete un tocco extra di gusto aggiungete qualche pezzetto di salame napoletano o pancetta.

Una ciambella di spaghetti facilissima e gustosa!!!

Categorie
Primi

Tortelloni ripieni di patate

Spesso si pensa che preparare la pasta ripiena in casa sia qualcosa di estremamente complicato. Tuttavia bastano poche accortezze per poter portare a tavola un piatto che vi farà fare una bellissima figura, ma con poca fatica.

Questi tortelloni fatti in casa, ripieni di patate sono la ricetta giusta per una cena romantica o in famiglia. Richiedono pochi ingredienti e la preparazione è semplice, basta solo un po’ di manualità. Come prima cosa partiamo dalla base, un’ottima farina. Io ho utilizzato la farina Granpasta di Molino Quaglia. Anche la scelta delle patate è caduta su un’eccellenza: le Patate della Sila IGP.

Tortelli di patate Molino quaglia

Tortelli di patate Molino quaglia_vert

Salva

Salva

Salva

Salva