Categorie
Light Piatti unici Primi

Insalata di pasta integrale con pollo

L’estate sta arrivando, e il voler rimettersi in forma è quasi doveroso dopo i periodi di sedentarietà invernali e dei bagordi festivi; questa insalata di pasta integrale che oggi vi vado a proporre è perfetta per chi si vuole mettere a dieta ma anche per chi cerca un piatto fresco, leggero, che sazi senza appesantire in vista del caldo che verrà. Un piatto unico, colorato e ricco di sapore, ma semplice e veloce da fare, che vi assicuro vi stupirà e vi conquisterà, portando anche allegria in tavola: chi deve mettersi a dieta non ha bisogno di piatti tristi e scialbi, ma di qualcosa di “light” che però non tolga il sorriso e soprattutto soddisfi l’appetito! Ho voluto abbinare del pollo grigliato, del formaggio quartirolo dalla consistenza soda ma leggera con il basilico, dall’ intenso e meraviglioso profumo, e infine dare un tocco di originalità aggiungendo la pesca noce, che si sposa alla perfezione con questo mix di profumi, gusti e consistenze. Provare per credere!     

                             

 

   

Potrete anche usare delle normali pesche gialle (in questo caso direi che è meglio sbucciarle!) o delle pesche noci gialle, o ancora delle percoche; potrete sostituire il pollo con il tacchino, unire anche qualche pinolo tostato o qualche scaglia di mandorla: largo alla fantasia in cucina, l’importante è ottenere un piatto allegro e non scialbo, per alleggerirsi con gusto e col sorriso sulle labbra. Io ho utilizzato della pasta integrale, ma anche quella di Farro o Kamut, è perfetta; sbizzarritevi anche sui formati: mia figlia adora i fusilli, io i tortiglioni, mio marito le penne: ormai si trova tranquillamente di tutto anche al supermercato, quindi osate! Ah, dimenticavo: il quartirolo potrebbe essere sostituito con la feta, più saporita e di carattere, che renderà la vostra insalata di pasta ancora più gustosa; come vedete da una sola ricetta vi ho dato almeno tre o quattro alternative e varianti che vi consiglio di provare quanto prima!    

 

 

Buona dieta quindi, buona estate e buon appetito! Io vi dò appuntamento alla prossima ricetta, a presto. Salva

Salva

Categorie
Piatti unici Primi

Fusilli con tonno e asparagi

Maggio in Sicilia non è solo il mese del primo caldo e dei primi tuffi al mare; per secoli le nostre acque hanno assistito ad un susseguirsi di tonnare, reti montate per approfittare del passaggio stagionale del tonno rosso. Nel banco dei pescivendoli locali si mettono in mostra tranci di tonno dal colore intenso ed acceso ideale da mangiare appena scottato o, perchè no, in una tartare agrumata.

In questo caso invece puntiamo ad un primo piatto ovvero dei fusilli integrali con un fresco pesto di asparagi e pistacchi e tartare di tonno. Un pesto cremoso e delicato, data l’aggiunta della ricotta, che si accompagna al sapore forte e deciso del tonno volutamento non cotto ma lasciato riposare in olio extravergine d’oliva e limone.

Vi parleremo di questa ricetta dopo aver passeggiato insieme alla Scuola Italiana di Nordic Walking nell’ambito dell’iniziativa #SMFoodieTales, in collaborazione con AISM, sul lungomare di Cefalù sabato 27 Maggio alle ore 10:30.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Categorie
Eventi Primi Ricette della Tradizione Vegan

Strozzapreti integrali con porcini e ceci

Gli strozzapreti integrali con porcini e ceci sono un primo piatto della tradizione romagnola, realizzato con ingredienti scelti per portare in tavola una pietanza salutare e allo stesso tempo molto gustosa.

La pasta preparata con farina integrale è infatti più nutriente e ricca di sapore; in particolare gli strozzapreti sono facilissimi da realizzare in casa e per farlo potete seguire la ricetta passo passo qui su iFood.

strozzapreti-porcini-ceci

Il condimento si realizza in maniera semplice e veloce ed abbina l’ottimo sapore dei ceci a quello deciso dei funghi porcini, alimento ricco di vitamina D.

La vitamina D è un nutriente fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario; questa ricetta è quindi particolarmente indicata per la nutrizione delle persone con malattie autoimmuni come la Sclerosi Multipla, anche per le proprietà coadiuvanti la funzione motoria ed il transito intestinale e per contrastare l’affaticamento.

La mia ricetta per gli strozzapreti integrali con porcini e ceci si trova, assieme ad altre, nel ricettario che potrete ricevere all’evento di Bologna del progetto Nordic Tales: il racconto della SM attraverso la disciplina del Nordic Walking con il patrocinio di AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la collaborazione della Scuola Italiana di Nordic Walking. Ogni tappa è una divertente camminata che si conclude con un evento dedicato alla sana alimentazione in collaborazione con iFood: se parteciperete o deciderete di seguirci, l’hashtag è #SMFoodieTales vi aspettiamo!

 

 

strozzapreti-porcini-ceci

Salva

Salva

Salva

Categorie
Primi

Pasta con carciofi, merluzzo e pinoli

La pasta con carciofi, merluzzo e pinoli è un primo piatto completo e molto gustoso in cui si incontrano la pasta integrale, i carciofi tagliati a spicchi sottili, i pinoli tostati e  dei piccoli pezzetti di filetto di merluzzo.
Gli ingredienti, dal sapore delicato, si sposano perfettamente tra di loro e vengono esaltati dal prezzemolo fresco tritato aggiunto a fine cottura.

La pasta con carciofi, merluzzo e pinoli si prepara velocemente ed è un piatto estremamente versatile. La trovo perfetta sia per un pranzo veloce (o magari per la pausa pranzo in ufficio) che per uno più importante, sono sicura infatti che i vostri ospiti la gradiranno moltissimo.

pasta carciofi merluzzo pinoli

pasta carciofi merluzzo pinoli

pasta carciofi merluzzo pinoli

pasta carciofi merluzzo pinoli

Salva

Salva

Salva

Categorie
Light Piatti unici Primi

Spaghetti integrali con broccoli, rapa e vongole

Quando mangio il pesce voglio sentire il profumo di mare, non lo copro con nient’altro. Per questa ragione mangio le vongole semplicemente saltate in padella, con uno spicchio d’aglio e olio extravergine di oliva e poco sale.
Ogni tanto però mi sbizzarrisco con i primi piatti. Dopo i tagliolini con vongole e carciofi, ho voluto provare con i broccoli e le rape bianche, tutto trovato fresco al mercato. 

Spaghetti integrali con broccoli, rape e vongole vert.6

La ricetta è facile, veloce e dietetica. Il profumo è a dire poco delizioso perché il profumo di mare si mescola con il quello dei cavoli che a me piace tantissimo e, un fatto importante, le verdure sono appena scottate, sono croccanti, quindi piene di vitamina.

Seguitemi in cucina; per la preparazione preliminare delle vongole vi rimando a questa pagina.

Spaghetti integrali con broccoli, rape e vongole vert.4

Salva

Salva

Salva

Salva

Categorie
Piatti unici Primi

Maccheroncini integrali con cavolo e rapa

Una ricetta che, oltre ad essere molto buona, vi sorprenderà per la sua bellezza.
Un colore rosso fuoco che a dire la verità ha sorpreso anche me, tutto merito della rapa rossa. Ero incerta se cucinare  la rapa bianca o quella rossa, la decisione di usare quest’ultima è stata ottima.

Penne integrali con cavolo capuccio e rapa rossa vert.2

E’ una ricetta veloce che vi stupirà dalla facilità, dalla bontà e dalla bellezza.
Sfatiamo il detto che i cavoli puzzano, che la rapa non è buona, che queste verdure non si sa mai come cucinarle. 

Se siete a dieta potete omettere la pancetta sostituendola  con il prosciutto magro e vedrete che sarà  un ottimo “piatto unico“.

Mentre aspettate che l’acqua per cuocere la pasta cominci a bollire, pulite e tagliate verdure, pancetta e formaggio, mentre la pasta cuoce, cuocerà il condimento. Presto e bene questa volta vanno insieme con successo.

Penne integrali con cavolo capuccio e rapa rossa vert.1

Salva

Salva

Categorie
Primi

Linguine integrali con broccolo siciliano

Ogni stagione ha i suoi vantaggi e chi sta attento alla stagionalità degli ingredienti questo lo sa bene. Il periodo degli ortaggi come broccoli, cavoli e cavolfiori è finalmente arrivato e sono tanti i modi in cui possono essere preparati. Una ricetta intramontabile è la classica pasta coi broccoli (o cavolfiori). Le versioni possono essere infinite, oggi ve ne propongo una dal gusto tipicamente mediterraneo.

Per realizzare un piatto ricco di gusto è molto importante utilizzare ingredienti d’eccellenza e di prima qualità. A cominciare dalla pasta, come queste linguine Granoro di grano duro integrale della Linea Bio, coltivata secondo le metodiche dell’Agricoltura Biologica.

E’ ormai risaputo, quanto sia importante introdurre cereali e farine integrali nella propria alimentazione poiché sono ricchi di fibre. In questa ricetta, le linguine integrali sono abbinate a ingredienti sani, tipici della cucina mediterranea come capperi, broccolo siciliano, peperoncino, mollica tostata e olio extravergine d’oliva.

Olio extravergine d’oliva Granoro, ricavato dalla spremitura di olive tipiche della Puglia, dal retrogusto piccante che unito a tutti gli ingredienti elencati prima, rendono il gusto di questo piatto davvero autentico.

linguine-integrali-con-broccolo-1

pasta-integrale-granoro-2

pasta-integrale-granoro-1

linguine-integrali-con-broccolo-2

Categorie
Primi

Pasta fredda con zucchine, fiori e crudo

In estate le temperature non invogliano a mettersi ai fornelli e soprattutto ad accendere il forno, così cerchiamo alternative facili e veloci che però non perdano in gusto. La pasta fredda di oggi è una ricetta semplice, ma saporita, che potete preparare in anticipo tenendo il crudo croccante a parte e unendolo al piatto solo alla fine. Le zucchine sono piccole e dorate, rese ancora più armoniose grazie all’uso dei loro fiori tritati e dal timo limone. Mentre la pasta (scegliete il formato che più vi piace, preferibilmente corto) cuoce rosolate le zucchine e dorate il prosciutto in padella, ci vorrà davvero pochissimo.

PastaFreddaZucchineO2

Se usate le zucchine normali tagliate le rondelle a metà, così che si cuociano in poco tempo, rimanendo compatte senza perdere in consistenza.

PastaFreddaZucchineO

Se non gradite l’aglio (il cui sapore si sente solo lievemente) sostituitelo con mezza cipolla fatta appassire in padella.

PastaFreddaZucchineV

Categorie
Light Piatti unici Primi Vegan

Insalata di fusilli integrali con verdure e lamponi

La pasta fredda è ideale per cene veloci, pic nic o gite fuori porta, ed in estate si gusta ancora più volentieri. Si può veramente preparare in mille modi, ma penso che la cosa migliore sia sfruttare le meravigliose verdure che la natura ci regala in questa stagione. Quindi largo a zucchine, melanzane, peperoni, pomodori.

Per quest insalata di pasta ho usato fusilli integrali, ma vanno benissimo anche quelli di farro, insieme a melanzane e zucchine. Per dare un tocco di freschezza ho aggiunto lamponi freschi, mentre per la nota croccante delle noci tritate grossolanamente.
Oltre a gustare una deliziosa insalata di pasta faremo anche il pieno di vitamine, sali minerali e grassi buoni.

fusilli6

Questa insalata è un piatto leggero e fresco che può essere gustato sia tiepido che freddo. Se pensate di gustarla durante un pic nic o di servirla in un buffet vi consiglio di metterla in vasetti o barattoli. Sarà un successo assicurato.

fusilli3 fusilli4