Categorie
Secondi

Gamberoni su crema di zucchine

I gamberoni su crema di zucchine sono un secondo dal gusto delicato, che sposa la dolcezza della crema servita a specchio sul piatto, alla leggera sapidità dei pistacchi. Ingredienti, questi, che esalteranno la nota aromatica donata ai crostacei dalla marinatura, nella quale vanno posti qualche ora prima della cottura.
I gamberoni su crema di zucchine sono perfetti sia per le cene estive che per la tavola delle feste,  magari optando per un ortaggio di stagione.

Nel caso in cui non trovaste i gamberoni potete optare per degli scampi freschissimi, il risultato sarà ugualmente fantastico!

La cottura con il sous vide permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche del cibo che, data l’assenza di aria all’interno del sacchetto termoresistente, non perderà umidità né aroma. Il sottovuoto, inoltre, riduce drasticamente la proliferazione batterica aumentando i tempi di conservazione del cibo cotto in sous vide.

Nota importante: La temperatura cui andranno cotti i gamberi non è sufficiente ad uccidere l’Anisakis, per cui vi invito ad utilizzare un prodotto surgelato o, se volete acquistarli freschi, di congelarli per almeno 96 ore ed utilizzarli soltanto decorso questo lasso di tempo.

Se volete scoprire quanto sia facile preparare i gamberoni con crema di zucchine continuate a leggere!

Ricetta in collaborazione con Laica

Categorie
Antipasti Piatti unici

Vellutata di zucca con coppa croccante e funghi

Una vellutata di zucca, piatto autunnale che accompagna le prime piogge e i primi freddi, arricchita dal profumo dei funghi porcini e dalla sapidità della coppa, resa croccante dal passaggio in forno.

Un piatto che sa di comfort food, di serate sul divano dove coccolarsi con addosso un plaid e la serie tivù preferita.

Un piatto confortevole che piacerà ai vostri bimbi, grazie alla dolcezza della zucca, che frullata, diviene un velluto al palato.

Piacerà soprattutto anche ai grandi, se aggiungete del pepe bianco, che gli conferirà quella giusta nota speziata che solleticherà il palato.

Gustatela accompagnandola con crostini homemade all’olio e panna acida.


Categorie
dal Mondo

Jacket potatoes con pancetta

Le Jacket potatoes con pancetta e caprino semi-stagionato sono una ricetta semplice da preparare, veloce da guarnire e servire, ci vuole solo un po’ di tempo per la cottura al cartoccio delle patate.

Possono essere servite come antipasto ricco, come contorno goloso o, in doppia dose, come piatto unico accompagnato da un’insalata.

La pancetta croccante, il cuore morbido delle patate e il formaggio che si scioglie  sono una combinazione deliziosa nella sua semplicità, per grandi e piccini.

 

Post in collaborazione con Fratelli Beretta.

Categorie
Basi dal Mondo

Salsa olandese

Considerata dai francesi come la quinta salsa madre (dopo besciamella, salsa spagnola, salsa al pomodoro e salsa vellutata), la salsa olandese è un’emulsione di tuorli, burro chiarificato e limone.

La salsa olandese ha una consistenza corposa, simile alla maionese dalla quale si differenzia per alcuni ingredienti e per la sua preparazione a bagnomaria.

Il suo sapore ricco e burroso, leggermente acidulo, esalta alla perfezione il sapore delle verdure e del pesce cotto al vapore.


Categorie
Primi Speciali

Ravioli ricotta e salmone

I Ravioli ricotta e salmone sono un primo squisito e raffinato, ideale per le occasioni speciali. Un bel piatto di ravioli è sempre apprezzato ed è da sempre una pietanza delle feste o da servire per il pranzo della domenica. Se aggiungiamo anche del salmone affumicato al ripieno tipico di ricotta, otteniamo una vera delizia, un piatto da veri gourmet! 

Ritagliate i Ravioli ricotta e salmone a forma di cuore e serviteli per una cena romantica a San Valentino. Impiegherete qualche minuto in più ma lo stupore del vostro amato sarà assicurato! Il condimento dei Ravioli ricotta e salmone è semplice e veloce da preparare. Nel frattempo che cuociono, preparate la crema e i Ravioli ricotta e salmone saranno pronti da mettere in tavola, per la gioia dei vostri commensali! 

la ricetta dei ravioli ricotta e salmone

 

 

 

 

Categorie
Antipasti dal Mondo

Cupcakes salati alle due mousse

I cupcakes salati sono un piccolo ed elegante sfizio, ideale da servire insieme all’aperitivo per la Vigilia o il pranzo di Natale.

I cupcakes salati, nell’aspetto, ricordano quelli dolci, ma sono preparati con una base al formaggio e completati con due mousse: una al salmone e una alla mortadella. Divertitevi a creare la combinazione di sapori che più vi piace e stupite i vostri ospiti!

 

cupcake-salati-al-salmone-e-mortadella-or-0082

cupcake-salati-mousse-mortadella-e-pistacchi-0067

Categorie
Secondi

Cartoccio di salmone allo zenzero

Il salmone è un pesce spesso facile da cucinare, poiché si trova normalmente già diviso in tranci o filetti.

Essendo un pesce molto grasso, è sempre meglio non abusarne e, se possibile, non aggiungere troppi grassi oltre a quelli naturalmente presenti.

La cottura al cartoccio, secondo me, è una delle migliori in assoluto quando si vogliono preservare profumi e sapori e questo vale soprattutto nella preparazioni di piatti a base di pesce.

Il salmone al cartoccio che vi propongo oggi è profumato, delicato e preparato senza grassi aggiunti, quindi perfetto anche per chi vuole stare attento alla linea ma – come si suol dire – non vuole rinunciare al gusto.

ricetta-salmone-al-cartoccio

salmone-al-cartoccio-light

Un piatto facile e veloce, ma di sicuro effetto!

Categorie
Antipasti Piatti unici

Polpette di tabouleh con mazzancolle e crema di pomodorini confit

Con la mia ricetta di oggi si conclude questa bella e golosa staffetta in cucina!

Il contest “TIPIAK con gusto organizzato da iFood in collaborazione con Tipiak, ha visto 24 blogger sfidarsi con ricette dolci e salate, preparate utilizzando una selezione di prodotti Tipiak. A ciascuna blogger è stato assegnato un prodotto tra i seguenti, il Couscous Semola Oro, il Couscous Express, la Quinoa Gourmand, e il preparato per Tabouleh con limone e menta.

Io concludo questa divertente e gustosa staffetta con il preparato per Tabouleh con limone e menta a me assegnato e l’ingrediente segreto che mi ha passato la blogger che mi ha preceduta, Elisabetta, ovvero il pomodoro

Il Tabouleh è originariamente un antico piatto libanese, diffuso in tutto il Medio Oriente, preparato con grano cotto, prezzemolo, menta, limone, e viene comunemente servito come antipasto.

 

Il Preparato per Tabouleh con limone e menta Tipiak permette di avere un ottimo tabouleh pronto con pochissimi passaggi e in breve tempo! Vi basterà aggiungere le verdure che preferite per avere un piatto nutriente e gustoso. Per scoprire i prodotti Tipiak e le ricette del contest potete sbirciare QUI e vi consiglio di approfittate dei buoni sconto scaricabili qui!

Per il contest Tipiak con gusto  ho deciso di ‘cambiare forma’ al tabouleh, utilizzandolo per preparare delle piccole polpette a mio avviso perfette come antipasto. L’ingrediente segreto, il pomodoro, è racchiuso al loro interno, ma l’ho utilizzato anche per preparare la saporita e sfiziosa crema di pomodorini confit per accompagnarle.

Temete di aver perso qualche ricetta #TIPIAKcongusto?

Le trovate tutte  QUI !

 

***articolo sponsorizzato da TIPIAK

Salva

Salva

Categorie
Antipasti

Tiramisù salato con couscous alla menta

Con questa ricetta ho l’onore – e l’onere – di dare il via a un nuovo avvincente contest che  vedrà sfidarsi 24 iFoodies a colpi di piatti dolci e salati, tutti a base dei prodotti Tipiak: il tradizionale Couscous Semola Oro, il Couscous Express, confezionato in comode monoporzioni, che si prepara in soli due minuti, la Quinoa Gourmand, un delizioso mix di quinoa e bulgur e infine il Tabouleh alla menta e limone.

A me è stato affidato il Couscous Semola Oro e l’ingrediente chiave che ho dovuto inserire nella mia ricetta era la menta.

Il piatto che ho pensato di preparare è un tiramisù salato con couscous: una versione sfiziosa e diversa del dolce classico per eccellenza della cucina italiana.

Questo tiramisù è un perfetto antipasto da servire nelle calde giornate d’estate e la presenza della menta dona una nota fresca che lo rende ancora più piacevole.

Se siete in cerca di un modo diverso dal solito per gustare il versatile couscous, provate questo cremoso tiramisù salato. E se anche voi volete mettervi alla prova in cucina con i prodotti Tipiak, approfittate dei buoni sconto che potete scaricare qui, e tenete d’occhio il sito Tipiak Con Gusto per scoprire tutte le ricette delle iFoodies.

Curiosi di scoprire la prossima ricetta? Sarà a base della buonissima Quinoa Gourmand, assegnata a Veronica, che andrà abbinata a un ingrediente che adoro: il pesce

E se non volete perdere neanche un aggiornamento, seguite sui social l’hashtag #TIPIAKcongusto.

***articolo sponsorizzato da Tipiak

Salva

Salva

Salva

Salva