Categorie
Secondi

Barchette di patate salsiccia e formaggio

In qualsiasi modo le cucini le patate sono sempre apprezzate, soprattutto se sono Barchette di Patate salsiccia e formaggio , una semplice ricetta anche piuttosto veloce che vi garantisco piacerà a tutti a casa.

Un ripieno goloso a base di salsiccia e formaggio groviera che formerà una leggera crosticina molto appetitosa, ovviamente potete utilizzare il formaggio che più vi piace, ma questo devo dire che si sposa benissimo con il resto degli ingredienti.

Credo siano ideai come antipasto ma anche come secondo, sono certa che conquisteranno anche voi!

 

Categorie
Ricette della Tradizione

Insalata di arance e finocchi

Se vi è capitato di fare un viaggio in Sicilia molto probabilmente vi sarà capitato di assaggiare l’insalata di arance e finocchi. Questa terra fantastica infatti vanta di una produzione incredibile di questi agrumi che grazie alla sua localizzazione geografica li rende davvero speciali e invidiati da tutto il mondo.

L’abbinamento con i finocchi poi ci sta benissimo in quanto i due sapori si sposano in maniera perfetta e l’aggiunta delle olive nere dà il tocco finale a tutta la ricetta. Certo è che di questa insalata tipica siciliana ce ne sono tantissime versioni questa ne è solo una, la base infatti si può variare come meglio si crede e si preferisce. Ciò che vi possiamo suggerire è di farla quando le arance sono nel periodo giusto della loro maturazione quindi come sempre di seguire la stagionalità degli ingredienti. 

Se volete sapere come si fa l’insalata di arance e finocchi ecco la ricetta giusta.

 

Categorie
Gluten Free Per Bambini Piatti unici Primi Secondi

Lasagna di Patate

La Lasagna di Patate è un piatto molto appetitoso e semplice da realizzare, che sostituisce le sfoglie di pasta con degli strati di patate tagliate in maniera sottile ed è adatta per le occasioni importanti, ma anche perfetta tutti i giorni se si desidera qualcosa di sfizioso.

Questa Lasagna di Patate viene cucinata in maniera classica con un ragù di carne, ma potete condirla in mille modi diversi e se lo desiderate potete sostituire la Besciamella con della ricotta fresca, in modo da ottenere una preparazione senza glutine adatta a tutti.

La Lasagna di Patate è una ricetta molto ricca e versatile, che potrete servire come primo o secondo piatto, ma può anche essere considerata, data la ricchezza dei suoi ingredienti, un piatto unico completo.

Proprio come una lasagna classica di pasta, potrete prepararla in anticipo e lasciarla riposare coperta in frigo fino al momento di infornare quando ci sarà bisogno.


Categorie
Antipasti Ricette della Tradizione

Taralli sugna e pepe

I Taralli sugna e pepe o Taralli Napoletani sono qualcosa di non definibile per me a causa della loro sconfinata bontà, un impasto rustico ricco di sapore di mandorle croccanti e pepe nero, una fragranza senza eguali grazie alla sugna.

Friabili e croccanti sono lo street food napoletano più amato e diffuso, da gustare ancora caldi durante lunghe passeggiate.

Sembra che i taralli fossero frutto di pezzi di pasta di pane avanzati, impastati con la sugna e il pepe nero, le mandorle furono aggiunte in un secondo momento.

Come per tutte le ricette locali o regionali trovare quella giusta che mette tutti d’accordo è sempre impossibile, io ho scelto quella del famoso Raffaele Pignataro che ci tiene a ricordare che per un ottimo risultato bisogna usare la sugna e non lo strutto, che per molti di noi è la stessa cosa, invece no perché la sugna si ricava dal grasso surrenale mentre lo strutto viene estratto da parti diverse.

Il Signor Pignataro ci scuserà sicuramente se utilizzeremo lo strutto.

Mettete le birre in frigo e andiamo ad impastare i nostri taralli!

Dimenticavo tra gli ingredienti è previsto il lievito ma state tranquilli non hanno bisogno di ore e ore di riposo ne di speciali cure.

 

 

Categorie
Ricette della Tradizione

Pollo ripieno al forno

Il Pollo ripieno al forno è una vera delizia, all’interno ci puoi mettere di tutto verrà sempre buono e gustoso.

Questa volta ho copiato la ricetta di mia mamma e oltre la carne ho messo dentro la pasta e le uova sode intere per un effetto veramente bello.

Infatti oltre ad essere buonissimo è anche scenografico, se tagliato a fette otterrete veramente un gran bel piatto da vedere, perché si sa oltre che al sapore gioca sempre un ruolo molto importante anche l’aspetto delle pietanza per questo è uno dei secondi piatti più gettonati a Natale in famiglia.

Ho fatto disossare il pollo dal macellaio perché non ne sono assolutamente capace l’ho ammetto!!!  

      

Categorie
Antipasti

Purè di cavolfiore

Il Purè con il Cavolfiore è molto buono e invitante, la base del purè classico con l’aggiunta del cavolfiore.

Devo dire che è stato amore a prima vista, forse perché io sono un mangiatrice seriale di verdure, è perfetto come contorno e si presta sia ad accompagnare la carne che il pesce.

Io ho scelto il tipico cavolfiore viola siciliano dell’Etna ma voi potete utilizzare qualsiasi tipo, verrà sempre buono e gustoso, basterà aggiungere parmigiano e qualche spezia, vi dico tutto nella ricetta.

 

Categorie
Antipasti L'ingrediente del Mese Secondi

Frittata di broccoli al forno

Quella che vi proponiamo qui è una ricetta molto semplice da fare che vi tornerà utile quando volete realizzare qualcosa di sfizioso e che magari sia anche un bel modo di riciclare avanzi di salumi e formaggi che stazionano in frigorifero. La frittata di broccoli al forno diventerà presto un vostro asso nella manica.

Questa infatti è soltanto un punto di partenza, una base che può essere interpretata e rielaborata in tutti i modi che più vi aggradano. Una ricetta anche molto economica perché magari giocando con gli avanzi, con poco più di due euro servirete un piatto speciale. Scommettiamo che questa preparazione piacerà molto anche ai bambini? Un concentrato di fibre, vitamine che fa bene a loro e a noi.

La cottura al forno poi è anche light e quindi perfetta per chi deve stare un po’ attento alle calorie. Ma la cosa fondamentale è che è buonissima! 

Se volete sapere come si fa la ricetta della frittata di broccoli al forno seguite i nostri consigli e sarà ottima! 

Se amate le ricette con gli ortaggi e le verdure, ve ne proponiamo anche un’altra molto buona sempre con i broccoli, perché non provate a farli gratinati con la besciamella? 

 

Categorie
Secondi

Filetto di cervo con salsa di frutti rossi e zenzero

Il filetto di cervo cotto a bassa temperatura accompagnato ad una salsa di frutti rossi è il piatto perfetto per stupire i vostri ospiti. Un secondo di carne elegante, dal sapore e profumi insoliti che conquisterà per la morbidezza della carne e dal gusto accattivante della salsa di frutti rossi e zenzero.

Filetto di cervo con salsa di frutti rossi e zenzero

Se pensate che la cottura a bassa temperatura sia complessa e particolarmente lunga e noiosa vi sbagliate! E’ una procedura molto semplice ed intuitiva, un po’ più lunga rispetto alle cotture tradizionali, ma credetemi ne vale davvero la pena. Assaporerete una carne morbidissima, dalla cottura omogenea ed una salsa dal gusto delicato, ma molto aromatica.

Filetto di cervo con salsa di frutti rossi e zenzero

Se non trovate il cervo, potrete fare la stessa ricetta utilizzando del filetto di capriolo, se vi interessa rimanere sulla selvaggina. Oppure se non la gradite, utilizzare del filetto di manzo, la cottura sarà la stessa, sia per i tempi che per le temperature. Se volete provare a fare il Filetto di cervo con salsa di frutti rossi e zenzero non vi resta che seguire la ricetta completa!

Ricetta in collaborazione con Laica

Categorie
Primi Vegan

Zuppa di funghi champignon, patate e orzo

La “Zuppa di funghi champignon, patate e orzo” è una zuppa autunnale. Una ricetta semplice da preparare.  Un primo piatto vegan sano e saporito, realizzato prettamente con ingredienti freschi e naturali. Un piatto equilibrato, ideale da preparare per le giornate fredde.

zuppa-di-funghi-1

zuppa-di-funghi-2