Categorie
Colazione Dolci

Pudding di Pandoro Pere e Cioccolato

Oggi vi presentiamo un’idea molto furba e golosa per smaltire piacevolmente gli avanzi dei dolci delle feste, grazie alla ricetta del Pudding di Pere e Cioccolato che vi farà consumare senza fatica e in una maniera assai prelibata gli ultimi pandori e panettoni.

Il Pudding tradizionale è un dolce di origine anglosassone che viene preparato con il pane avanzato bagnato in una miscela di latte, panna e uova, quindi arricchito a piacere con frutta secca o fresca, cioccolato e profumato con spezie varie.

Nel nostro caso sostituiremo il pane con il pandoro, ovviamente anche il panettone andrà benissimo, e realizzeremo un nuovo dolce perfetto per la colazione o per un dessert dell’ultimo momento.

Abbiamo preparato il pudding di pandoro in piccole monoporzioni, vi serviranno quindi delle cocottine per la cottura in forno, ma potete anche decidere di preparare il dolce in un’unica pirofila e servirlo al piatto.


Categorie
Primi

Ravioli con pere e formaggio

I ravioli con pere e formaggio sono un primo piatto dal sapore delicato e molto interessante.

Una sfoglia grezza e un morbido ripieno a base di robiola e pera rendono questi ravioli di una bontà unica!

Potete preparare i ravioli in quantità e surgelarli. Ogni volta che li porterete in tavola farete un figurone!

 

 

Categorie
Colazione Dolci L'ingrediente del Mese Per Bambini

Torta di ricotta e Pere Abate di Romagna IGP

Il freddo inizia a bussare prepotentemente  alle nostre porte, l’inverno si avvicina e le nostre tavole si arricchiscono di colori e sapori tipici di questo periodo. Uno dei frutti tipici di questo periodo è la Pera.

Torta-di-ricotta-e-pera-igp-1

La Pera dell’Emilia Romagna Detiene il marchio IGP dal 1998.

La Pera trova la sua sede naturale nell’Emilia Romagna, dove nasce e si fortifica una coltura specializzata per il consumo fresco, a partire dal primo ventennio del’900. Gli anni ’60 segnano per la pera emiliana il periodo di massima espansione che si è concretizzata poi negli anni ’70-’80.

Viene coltivata nei comuni nelle province di Reggio Emilia, Ferrara, Modena, Bologna e Ravenna in terreni alluvionali circostanti alla zona fluviale del Po, il fiume più importante d’Italia. Il clima di questa zona, freddo e nebbioso d’inverno e molto caldo e soleggiato d’estate conferisce alle pere caratteristiche fenotipiche specifiche ed uniche.

Ogni varietà delle Pere dell’Emilia Romagna Igp ha un sapore specifico e una diversa consistenza della polpa che la distingue e la rende unica e in grado di soddisfare i consumatori più esigenti:

  • la William: succosa, fondente e zuccherina;
  • la Max Red Barlett: succosa, dolce e rinfrescante;
  • la Decana del Comizio: compatta, dolce-aromatica ma  acidula;
  • la Kaiser: fine, dolce-acidula e granulosa al palato;
  • la Conference: soda ma succosa, dolce e delicata;
  • l’Abate Fetel: fine e consistente, succosa e zuccherina.

La varietà Abate, regina delle pere, è riconoscibile per la forma allungata a fiaschetto di grossa dimensione (anche superiore ai 250 gr), con una bella buccia liscia e sottile di colore giallo rugginoso. La polpa succosa, bianca e fine, ha sapore dolce-acidulo, ed è estremamente profumata e gradevole.

Torta-di-ricotta-e-pera-igp-2

La Pera dell’Emilia Romagna Igp si può gustare dalla metà di settembre, per tutto il periodo invernale fino alla tarda primavera e gode di  tutte le specificità di un prodotto di qualità. La pera dell’Emilia Romagna IGP è un frutto molto importante per l’alimentazione e un suo consumo ottimale quotidiano è consigliabile per l’apporto di fibre, vitamine e sali minerali. Da sola costituisce circa il 16% del fabbisogno giornaliero. E’ un frutto di grande versatilità in cucina. E’ ottima consumata fresca ma anche cotta o in abbinamento con altri ingredienti, dolci e salati. Non a caso è noto da sempre l’abbinamento con i formaggi.

E’ un frutto dall’epidermide estremamente delicata. E’ sufficiente una pressione troppo forte o una manipolazione non troppo accurata per segnare pesantemente il frutto che per questo viene spesso commercializzato in una fase di maturazione non troppo avanzata.

MA COME SI FA A RICONOSCERE QUANDO E’ MATURA?  

Esercitando una leggera pressione alla base del picciolo, la polpa deve risultare cedevole e ciò significa che il frutto ha raggiunto la piena maturazione.

Se si acquistano pere dell’Emilia Romagna non ancora pronte al consumo, riporle in un sacchetto di carta a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Dopo questo tempo otterrete pere a perfetta maturazione.

Per conservare le pere per qualche giorno in più (anche 7-8 giorni) riporle nella parte bassa del frigorifero (5°-7° C) sempre dentro un sacchetto di carta.

Ma ora passiamo alla ricetta !

Torta-di-ricotta-e-pere-igp-7

Categorie
Piatti unici Vegan

Insalata di spinaci, pere e noci

Se siete alla ricerca di un’insalata diversa dal solito, facile da preparare e gustosa e saporita, questa ricetta fa proprio al caso vostro.

L’insalata di spinaci, pere e noci è una preparazione sfiziosa, arricchita da un condimento a base di olio e miele di castagno.

Per rendere questo piatto unico vi basterà aggiungere qualche crostino di pane e dei fiocchi di formaggio!

 

Categorie
Dolci

Bundt cake pere e cioccolato

Questa bundt cake è dolce, profumata, si scioglie in bocca. Il cioccolato gli dona un sapore intenso ed avvolgente, la pera crea contrasto e fornisce la giusta umidità. Un dolce perfetto per questa stagione.

bundtcake-pere-cioccolato-vert-1

bundtcake-pere-cioccolato-vert-2

bundtcake-pere-e-cioccolato-orizz-2

bundtcake-pere-e-cioccolato-vert-3

Categorie
Piatti unici

Empanadas al forno

Le empanadas sono un piatto tipico della tradizione latino-americana, sono simili a dei piccoli calzoni e si riempono solitamente con carne. Oltre che fritte le empanadas possono essere cotte anche al forno in questo modo risulteranno sicuramente più leggere e digeribili. La mia variante prevede pasta sfoglia.  


Categorie
Colazione Dolci

Torta al cioccolato e pere

torta cioccolato e pere

Preparare una deliziosa e soffice torta, in una domenica d’inizio autunno, il sole che filtra dalle tende mosse dalla leggera brezza, riordinare le piantine sopravvissute all’estate intanto che il profumo di cioccolato si spande per tutta la casa…

La scioglievolezza del cioccolato abbinato alla dolcezza delle pere, cosa immaginare di meglio per una torta?
Infatti la torta al cioccolato e pere è un classico intramontabile a cui tutti i golosoni del mondo non sanno resistere.

Un modo carino e coreografico di servirla è quello di tuffare le pere intere, con tanto di picciolo, nell’impasto in modo da ottenere delle fette “con sorpresa” a seconda dei punti in cui verranno tagliate.

torta-al-cioccolato-e-pere

Una tazza di tè e una fetta di questa dolcezza renderanno perfetto il vostro pomeriggio.

torta-al-cioccolato-e-pere

 

Categorie
Dolci

Torta pere e yogurt

L’autunno bussa alle finestre con insistenza, il freddo scuote gli alberi e gli umori e la voglia di coccole si fa più insistente. Con l’arrivo dei primi freddi, ritagliarsi un momento di felicità è d’obbligo e cosa potrebbe essere meglio di un dolce soffice, profumato, appena sfornato?

torta-pere-e-yogurt

 

La torta di pere e yogurt, è il dolce perfetto per affrontare le fredde giornate autunnali. Il solo profumo che fuoriesce dal forno durante la cottura, migliore l’umore e rallegra anche le giornate più cupe. E’ una torta sofficissima, priva di burro, ed è perfetta sia a colazione che a merenda. Anche se, vi avviso, sarà dura resisterle a non mangiarla fuori orario 😉 Impossibile provarci perché è arricchita di goloso cioccolato che tenta proprio tutti e in qualsiasi momento!

torta-pere-e-yogurt

torta-pere-e-yogurt

Affrontate le giornate d’autunno con la giusta carica di bontà e dolcezza 🙂

 

 

 

 

Categorie
Dolci

Galette cioccolato e pere

Se alla parola Galette al cioccolato vi vengono in mente della cialde di riso con un velo di cioccolato sopra allora non conoscete ancora questo meraviglioso dolce; se avete voglia di una coccola piena di cioccolato e morbide fettine di pere queste Galette cioccolato e pere fanno proprio per voi, farcite con della ganache al cioccolato fondente e fettine di pere abate.

gallette al cioccolato

Il guscio e’ fatto con la pasta brisee al cacao amaro che contrasta perfettamente con il dolce della farcitura, se amate i contrasti vi consiglio di aggiungere 1 cucchiaino di sale nell’impasto per accentuare il contrasto.

gallette cioccolato

gallette con cioccolato ricetta

 gallette al cioccolato

Salva

Salva

Salva