Categorie
Antipasti Video Ricette

Dorayaki salati

I Dorayaki salati sono la versione salata dei famosissimi dolcetti giapponesi, che sono realizzati con un impasto simile al pan di Spagna e cotto in padella. I dorayaki, nella loro versione dolce sono diventati famosi, oltre che per il loro sapore delizioso, anche per essere il piatto preferito del gatto-robot Doraemon, protagonista dell’omonima serie animata. Il nome “Dorayaki” deriva con tutta probabilità dalla parola “dora”, che in giapponese significa “gong”. La loro forma, simile a quella dello strumento musicale ha dato origine al loro nome. In questa versione salata, l’impasto è arricchito con il grana padano e i dischetti di impasto sono farciti con speck, formaggio, cipolle e rucola, da leccarsi i baffi!

Dorayaki salati


Categorie
dal Mondo Dolci

Cotton cheesecake

La  cotton cheesecake è la versione giapponese del classico cheesecake.

Una versione sorprendentemente alta e soffice che richiede qualche piccola accortezza per averla perfetta.

Affinché la cotton cheesecake sia perfetta bisogna cominciare col montare il suo composto a bagnomaria, aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma e infine proseguire la sua cottura in forno sempre a bagnomaria.

Una cottura che non ammette distrazioni in quando è suddivisa in tre step.

Con questi piccoli accorgimenti anche voi otterrete il perfetto cotton cheesecake dalla superficie liscia e leggermente bombata, con i  lati chiari,  dalla consistenza umida e allo stesso tempo soffice.


Categorie
Dolci Speciali

Torta fredda coppa del nonno

La Torta fredda coppa del nonno è un dolce cremosissimo e goloso che vi ricorderà il famoso gelato. La base è croccante e burrosa e la farcia è una vera delizia che crea dipendenza!

E’ una torta facile e perfetta da servire come dessert a fine pasto oppure come freschissima merenda durante i mesi estivi. Inoltre, è un dolce senza cottura, quindi ideale quando il caldo si fa sentire e non si ha proprio voglia di accendere il forno. 

La crema della Torta fredda coppa del nonno si prepara in pochi minuti e il mix di mascarpone e Philadelphia regala un tocco davvero delicato e irresistibile. Per avere un gusto di caffè più intenso, basta aggiungere un pochino di caffè solubile a quello classico della moca. Preparatevi a gustare un dolce fresco, aromatico e squisito!

la ricetta della torta fredda coppa del nonno

la ricetta della torta fredda coppa del nonno

 

Categorie
Antipasti Per Bambini

Ricette disegnate: Pizzette al Philadelphia

Le pizzette al Philadelphia, oltre ad essere molto facili da preparare, veloci e davvero sfiziose, hanno il grande vantaggio di non necessitare di lievitazione né di tempi d’attesa. Tutte caratteristiche che le rendono perfette per merende o aperitivi dell’ultimo minuto!

È anche una ricetta ideale da preparare insieme ai vostri bambini, che potranno seguire i passaggi aiutati dalle illustrazioni.

Solo tre ingredienti per l’impasto e tanto spazio alla fantasia per il condimento: io vi ho proposto la classica ricetta con mozzarella e pomodoro, ma potete farcirle con quello che più vi piace. Anche i più piccoli riusciranno a ricavarne molte soddisfazioni!

Da utilizzare anche come idea per intrattenere più bambini insieme, per imparare a cucinare allenando manualità, tatto e gusto.

Pizzette al Philadelphia di Ricette Disegnate

 

Categorie
Primi Video Ricette

Penne Zucchine Pancetta e Formaggio

La Penne Zucchine, Pancetta e Formaggio sono un primo piatto velocissimo da fare ma veramente gustoso da portare in tavola.

Sono perfette per quelle giornate in cui avete poco tempo per preparare il pranzo ma non volete comunque rinunciare ad un piatto sfizioso e gustoso.

Il formaggio spalmabile si sposa alla perfezione con la zucchine e la pancetta affumicata, legando il tutto e donando cremosità al piatto, nello stesso tempo di cottura della pasta avrete preparato un condimento perfetto, pronto ad essere portato in tavola.

 

Categorie
Antipasti

Torta tramezzino – Sandwich cake

Una versione mediterranea della famosa torta tramezzino svedesesmörgåstårta, una sandwich cake a strati e decorata con salumi, verdure e crema al formaggio. Un antipasto che si realizza velocemente e che soddisfa i gusti di grandi e piccini.

Una torta di sicuro effetto, da proporre, in occasione delle festività natalizie, ai vostri ospiti per un antipasto elegante e scenografico, realizzata in questa versione con prosciutto crudo di Carpegna, ciliegine di mozzarella,  crema di formaggio alla barbabietola e mousse di rucola.


Categorie
Dolci Per Bambini

Brownies di Halloween

Halloween è alle porte, finalmente!
Siete pronti al dolcetto o scherzetto?
Se volete stupire i bambini che verranno stasera a bussare nella notte delle streghe, provate questi golosissimi brownies di Halloween, al cacao e crema di zucca, arricchiti in tema con tanti piccoli fantasmini di marshmallow e una dolce glassa bianca. 

I vostri bambini saranno meravigliati ma felicissimi e non si renderanno nemmeno conto di mangiare la zucca, ma saranno concentrati sui simpaticissimi fantasmini!

brownies-di-halloween

Potete prepararli per un party il pomeriggio tra amichetti o per la sera!

brownies-fantasmini

La ricetta dei brownies alla zucca è ispirata e personalmente modificata dal blog Un’americana in cucina

Salva

Categorie
Dolci

Cheesecake senza cottura alle pesche

Il cheesecake senza cottura alle pesche è un dolce fresco a base di formaggio, yogurt greco e pesche che si prepara senza accendere il forno.

Infatti per realizzare il cheesecake basterà amalgamare i formaggi con della gelatina e far riposare il dolce in frigorifero alcune ore.

cheesecake senza cottura alle pesche (3)

Il cheesecake dà il meglio di sè appena fatto perciò vi consiglio di conservarlo al massimo un paio di giorni in frigorifero.

Questo dolce si presta bene ad essere adattato alle varie stagioni ed ai vostri gusti per cui potete variare la frutta utilizzata per la guarnizione mantenendo inalterata la ricetta.

cheesecake senza cottura alle pesche (6)

Salva

Categorie
Dolci Video Ricette

Cheesecake cotta ai frutti rossi

D’estate si sa, la voglia di un dolce fresco e gustoso è sempre dietro l’angolo. Una serata tra amici, una colazione diversa dal solito, un dessert sfizioso dopo pranzo. Se poi gli ingredienti per prepararla si contano sulle dita di una mano, se la frutta che sceglierete per decorarla è quella fresca di stagione e se dopo la prima fetta vi renderete conto della sua leggerezza e della sua bontà al punto da chiederne una seconda….questa è la vostra ricetta.

Cheesecake cotta ai frutti rossi2

 

Cheesecake cotta ai frutti rossi4

Questa cheesecake si conserva perfettamente in frigo per diversi giorni;
Dato il sapore delicato e neutro potete decorarla con altra frutta a vostro piacere o con svariati topping.

Cheesecake cotta ai frutti rossi 4

Pronti a perdere i sensi?

Salva