Categorie
Antipasti Per Bambini Primi

Frittatine di pasta

Le frittatine di pasta cotte al forno sono una ricetta di riciclo e sono semplici da realizzare.

Potete prepararle come antipasto, per arricchire un buffet o per un pranzo veloce.

Le frittatine di pasta possono essere condite con tanti ingredienti: piselli e prosciutto, scamorza e speck, carote e fagiolini...liberate la vostra fantasia e divertitevi a realizzare tanti nidi di pasta gustosi e saporiti.


Categorie
Gluten Free Piatti unici

Insalata di riso esotica con ananas e gamberetti

L’insalata di riso esotica è un piatto fresco, estivo e saporito. Si prepara in pochi minuti e può essere realizzato in anticipo e conservato in frigorifero.
Per realizzare l’insalata di riso esotica ho utilizzato del riso basmati che è caratterizzato da un chicco lungo e sottile, ma che rimane ben sodo e separato dagli altri chicchi, profumato e che cuoce velocemente.

insalata-di-riso-esotica-orizzontale-2insalata-di-riso-esotica-ver

Salva

Categorie
Light Secondi

Insalata di verdure primaverili

Un’insalata colorata, con verdure sia fresche che cotte al vapore: un ottimo modo per fare il pieno di vitamine risparmiando sulle calorie. Questo piatto unico si prepara in pochissimo tempo e potrete personalizzarlo come più vi piace! Buon appetito!

Salva

Categorie
Antipasti

Crostini con piselli, prosciutto e uova di quaglia

I crostini sono sempre un’ottima alternativa quando siamo alla ricerca di un antipasto veloce e gustoso.

In questi crostini, la dolcezza dei piselli (ancora meglio se trovate quelli freschi) sposa la sapidità del prosciutto crudo e a impreziosire il tutto c’è un uovo di quaglia cotto all’occhio di bue.

Una perfetta idea per un antipasto primaverile.

Provateli così o sostituite i piselli con degli asparagi o con altra verdura di stagione.

Crostini con piselli, prosciutto e uovo di quaglia

Piselli freschi

Crostini antipasto Pasqua

Facili e veloci ma super gustosi!

Abbinamento con il vino a cura di Alice Guerrieri

L’Ortrugo è un vitigno autoctono della provincia di Piacenza che in questa versione subisce una seconda rifermentazione in autoclave che gli conferisce le delicate bollicine, che lo rendono perfetto per il momento dell’aperitivo. In abbinamento ai crostino con piselli, prosciutto e uovo risulta perfetto, perché è dotato della giusta morbidezza che, accarezzando il palato, aiuta a contrastare la sapidità del prosciutto crudo, senza però mancare di freschezza, cioè quella nota di elegante acidità, che gli permette di dare energia al piatto laddove la tendenza dolce dei piselli e la grassezza dell’uovo corrono il rischio di appiattirne l’assaggio. Inoltre, a mio parere, la sua leggera frizzantezza, lo rende il vino ideale da bere in compagnia. Non necessita di molti preamboli per essere capito, va solo bevuto.

Ortrugo dei Colli Piacentini DOC Frizzante – Perini & Perini – Annata 2015 – Vitigno Ortrugo 100% – Titolo Alcolometrico Volumico 11,5% – Prezzo in enoteca 6€

 

Salva

Salva

Categorie
Per Bambini Piatti unici Secondi

Burger di verdure

Questi burger sono un’alternativa gustosa e salutare ai classici hamburger di carne. Per farli potete cuocere le verdure appositamente  oppure potete usare gli avanzi del minestrone. Per quanto riguarda gli ingredienti avete carta bianca, io vi darò delle linee guida ma tendenzialmente dentro potete metterci le verdure che più vi piacciono, io li faccio spesso per smaltire le ultime verdure rimaste in frigo prima della nuova spesa settimanale, poi basta una fetta di formaggio, qualche foglia di insalata e un panino morbido per portare in tavola una cena sana e gustosa.

burgher di verdure

Salva

Salva

Categorie
Secondi

Polpette di pollo con verdure croccanti e soia

Le POLPETTE DI POLLO CON VERDURE CROCCANTI sono un secondo gustoso e dalle consistenze diverse e piacevolissime, che sa unire alla morbidezza della carne, la croccantezza della verdura.

polpette-di-pollo-con-verdure-croccanti-e-soia

 

Creato per partecipare al contest Kikkomania , è una rivisitazione del classico pollo con verdure alla soia, ma in chiave “polpetta”, pietanza  familiare e di tradizione.

Queste POLPETTE CON VERDURE CROCCANTI sono un secondo piatto che conquisterà davvero tutti e che piaceranno anche i più piccoli, che amano le polpette e ameranno ancor di più le verdure scrocchianti.

polpette-di-pollo-con-verdure-croccanti-alla-soia-2

 

Categorie
Antipasti

Madeleines rustiche con Passita Clai

Adoro i momenti di convivialità fra amici: mi piace l’idea di apparecchiare una rustica tavolata senza pretese, ricca però di cosine buone, sfiziosità saporite e golose preparate con le mie mani, da servire in compagnia di ottimi salumi, formaggi, verdure, buon pane e una bella bottiglia di fresco vino frizzante!
Quando sono stata scelta per partecipare al contest Clai, sono stata subito entusiasta; mille idee mi frullavano in testa e così mi sono buttata a capofitto nell’avventura, lavorando di fantasia e pensando a qualcosa da poter presentare in un’occasione simile.
Siccome adoro le madeleines in versione dolce, ecco che ho pensato: perchè non trasformarle in un finger food rustico e saporito? Detto fatto, eccole qui!
I salumi Clai sono davvero favolosi, fra tutti ho deciso di utilizzare la Salsiccia Passita, che insieme al pecorino ed ai piselli freschi, ha donato alle mie madeleines un tocco davvero speciale.
Spero che piacciano anche a voi come sono piaciute qua, a casa mia: provatele e poi mi direte!

Madeleines rustiche ai piselli, pecorino e salsiccia passita Clai 2

Madeleines rustiche ai piselli, pecorino e salsiccia passita Clai - procedimento 1

 

Madeleines rustiche ai piselli, pecorino e salsiccia passita Clai - procedimento 2

 

Madeleines rustiche ai piselli, pecorino e salsiccia passita Clai 1

 

Ecco quindi i passaggi per la realizzazione di queste deliziose e rustiche madeleines; qualora il pecorino romano fosse troppo saporito per i vostri gusti, basterà sostituirlo con del Parmigiano grattugiato.
Io inoltre, ho utilizzato dei pisellini freschissimi saporiti e sodi, ma in altre stagioni nulla vi vieterà di utilizzare ad esempio delle fave, o ancora delle zucchinette tenere a dadini, o anche dei dolci peperoni: largo alla fantasia!
Unico ingrediente insostituibile, la favolosa Salsiccia Passita di Clai, che ha dato il “tocco magico” a questa sfiziosa preparazione.
Qualcuno si domanderà…beh, ma io dove posso trovare questi meravigliosi salumi? Nessun problema!
Per sapere dove trovare i prodotti Clai nella vostra zona di residenza, basterà andare sul sito Clai nella sezione “Dove ci trovi” e, indicando il vostro comune di residenza, vi verrà indicato il sito più vicino a voi, dove acquistare queste squisite prelibatezze!
Facile, no?!

Madeleines rustiche ai piselli, pecorino e salsiccia passita Clai 5

Si, queste madeleines rustiche sono davvero irresistibili, proprio “una tira l’altra”: scommetto che, messe in un bel cestino e portate in tavola, resisteranno meno di un minuto!
Qualora però ve ne dovessero avanzare, potrete conservarle tranquillamente in un luogo fresco ma non umido per qualche giorno, ben chiuse dentro un contenitore ermetico o in una scatola di latta.

Madeleines rustiche ai piselli, pecorino e salsiccia passita Clai 3

Buon aperitivo a tutti quindi, grazie a Clai e a questa bella opportunità!

A presto.

Categorie
Antipasti Ricette della Tradizione

Arancine

Sono solita preparare le arancine in occasione della festa di Santa Lucia, il 13 Dicembre.
In questa occasione a Palermo per tradizione si mangiano  le arancine e la cuccìa (di quest’ultima vene parlerò un’altra volta…), non fraintendetemi a Palermo mangiamo arancine 365 giorni l’anno ma in questa specifica occasione si mangiano solo quelle perché, come segno di devozione alla “Santa”, non si mangiano panepasta.
L’arancina deve il suo nome al frutto dell’arancio: l’arancia, che per forma e per colore ne è del tutto simile.

arancina 2

arancina 6

arancina 1

arancina 5

arancina ingredienti

arancina 8

arancina 4

arancina 7

arancina 3

arancina 9

arancina

 

Categorie
Gluten Free Light Primi

Zuppa leggera di primavera

La zuppa leggera di primavera è un piatto semplice e veloce.

Potete insaporirlo come ho fatto io aggiungendo un pesto di noci e renderlo più cremoso con l’aggiunta della ricotta.

zuppa primavera-3

 zuppa primavera-9

Se invece andate proprio di fretta, potete accompagnarla con dei semplici crostini di pane arrostiti con un pò di olio e rosmarino.

zuppa primavera-5