Categorie
Ricette della Tradizione

Pollo ripieno al forno

Il Pollo ripieno al forno è una vera delizia, all’interno ci puoi mettere di tutto verrà sempre buono e gustoso.

Questa volta ho copiato la ricetta di mia mamma e oltre la carne ho messo dentro la pasta e le uova sode intere per un effetto veramente bello.

Infatti oltre ad essere buonissimo è anche scenografico, se tagliato a fette otterrete veramente un gran bel piatto da vedere, perché si sa oltre che al sapore gioca sempre un ruolo molto importante anche l’aspetto delle pietanza per questo è uno dei secondi piatti più gettonati a Natale in famiglia.

Ho fatto disossare il pollo dal macellaio perché non ne sono assolutamente capace l’ho ammetto!!!  

      

Categorie
Secondi

Pollo cremoso ai funghi

Che delizia il Pollo Cremoso ai Funghi , un secondo piatto semplice da preparare ma ricco di gusto, la carne rimane morbida e saporita.

La cremina è molto gustosa e avvolgente ma soprattutto senza panna, scommetto che sarà difficile non fare una scarpetta. Per la preparazione della ricetta abbiamo utilizzato delle cosce di pollo ma se preferite potete utilizzare delle fettine di petto di pollo o a tocchetti.

Basterà una padella , perché per questa ricetta non serve il forno!

Se amate il pollo e sete in cerca di una ricetta un po’ particolare questa è quella giusta.

 

Categorie
Secondi

Involtini di pollo in salsa di vino bianco

Gli involtini di pollo in salsa di vino bianco sono un secondo piatto ricco di gusto, una ricetta davvero appetitosa che vi permetterà di portare in tavola una preparazione genuina, ma anche sfiziosa.

E’ una di quelle ricette che ti permettono di fare un figurone quando hai ospiti, perché nonostante la loro semplicità hanno un sapore davvero delicato che incontra il gusto di tutti. Accompagnati da una cremosa salsa al vino bianco che da quel tocco “gourmand” alla vostra ricetta.

Ricetta in collaborazione con Laica

 

Categorie
Ricette della Tradizione Secondi

Pollo con peperoni alla romana

Il Pollo con Peperoni alla Romana è una ricca e succulenta ricetta per realizzare un ottimo secondo di carne tipicamente estivo.

Il pollo con peperoni è una pietanza che viene preparata a Roma e nelle zone limitrofe dei Castelli in occasione del tradizionale pranzo di ferragosto.

Raccomandiamo di accompagnare il pollo con peperoni alla romana con del pane fragrante da intingere rigorosamente nel suo squisito intingolo di cottura.


Categorie
Piatti unici Secondi

Pollo arrosto

Il pollo arrosto è davvero un classico per eccellenza, è il rituale del pranzo domenicale e invita attorno al tavolo grandi e piccini.

Sotto la sua crosticina dorata svela una carne bianca, delicata e succulenta. Che piace proprio a tutti.

Ma quali sono i segreti per ottenere la famosa crostina croccante, da applauso quando si porta in tavola?

Poche semplici accortezze come non usare un pollo freddo di frigo ma che sia a temperatura ambiente, tamponarlo dentro e fuori con carta assorbente in modo da asciugarlo, oliarlo per bene e massaggiarlo con le spezie in maniera uniforme. 

Volete provare?

Basta seguire la ricetta e il vostro pollo arrosto sarà un vero successo.

 

Categorie
Antipasti Ricette della Tradizione

Olive Ascolane

Le Olive Ascolane sono una ricetta tipica della cucina marchigiana, precisamente originarie di Ascoli Piceno, e sono un elemento golosissimo del classico fritto misto all’ascolana, insieme con le zucchine, i carciofi, le costolette di agnello e i cremini.

Le olive ascolane sono realizzate riempiendo le olive tenere del tipo Ascolana Dop con una ricca farcitura di carne mista, poi panate e fritte. Il procedimento è un po’ laborioso, infatti spesso si ricorre per comodità ai prodotti industriali, molto diversi in termini di sapore e genuinità, ma se avrete la pazienza di realizzarle scegliendo materie prima di qualità, vi renderete conto della differenza e non tornerete più indietro.

Le olive ascolane sono perfette come buffet o aperitivo, perché sono sfiziose e molto semplici da mangiare, possono essere congelate una volta realizzate e conservate in un sacchetto alimentare nel freezer, sempre pronte per essere cotte quando servono.

 

Categorie
dal Mondo Piatti unici

Cous cous con pollo, verdure e salamini

Il cous cous è un piatto tipico dell’Africa settentrionale, che ormai ha raggiunto anche le nostre tavole. Io trovo che sia perfetto in estate: è fresco, leggero, saporito e va benissimo per un pic-nic.

Ho deciso di prepararlo nel modo più classico, vale a dire con pollo e verdure, ma con un’aggiunta particolare: i salamini Beretta al gusto Jalapeno, che conferiscono una nota leggermente piccante e decisamente saporita.

 

Ricetta in collaborazione con Fratelli Beretta.

Categorie
dal Mondo Secondi

Pollo al curry

Il Pollo al Curry è una gustosa e facile ricetta che utilizza tutto il profumo, il gusto e i colori delle spezie indiane, un modo per cucinare il pollo molto utilizzato nei ristoranti di tutto il mondo, soprattutto nel regno unito che ne rivendica addirittura la paternità.

Curry, cumino, coriandolo, curcuma, sono tutte spezie facilmente reperibili non solo presso i negozi di alimenti etnici, ma anche nei supermercati più forniti. Potete decidere di utilizzare solo il curry per insaporire il vostro pollo, tuttavia, se desiderate un gusto più strutturato e ricco, non eliminatene nessuna.

Il pollo al curry si accompagna egregiamente con il riso della qualità basmati semplicemente bollito, se optate per questa accoppiata culinaria squisita, ricordate di aggiungere alla ricetta 50 grammi in più di yogurt, in maniera da ottenere più salsa.


Categorie
Ricette della Tradizione Secondi

Pollo alla cacciatora

Il Pollo alla cacciatora è un secondo piatto tipico della cucina toscana, che piace a grandi e piccini. E’ il piatto perfetto per il pranzo della domenica, perché può essere preparato in anticipo, per poi essere gustato in tutta la sua ruspante bontà! 

La carne di pollo è economica e nutriente e si presta ad essere cucinata in mille modi. Tra le ricette più apprezzate, con piccole differenza nelle varie regioni, c’è il Pollo alla cacciatora. Morbido e squisito, con un sughetto che invita alla scarpetta, il Pollo alla cacciatora è anche semplice da preparare e accontenta anche i palati più esigenti!

la ricetta del pollo alla cacciatora