Categorie
Piatti unici Primi

Fregola sarda con vongole

Sa freula, la fregola nel dialetto sardo, si ottiene da un semplice impasto di semola e acqua.

Il suo nome deriva dalla parola latina “Ferculum” che significa frammentare: la fregola, infatti, si ottiene lavorando l’impasto in un catino di coccio, riducendolo in piccole palline che vengono successivamente tostate in forno.

Il tipico condimento della fregola, secondo la tradizione sarda, è quello a base di telline, piccoli molluschi che si trovano attaccati agli scogli.

Visto la difficoltà a reperire le telline, abbiamo pensato di proporvi la fregola con un condimento a base di vongole, peperoncino e pomodorini: un primo piatto da leccarsi i baffi!

 

Categorie
dal Mondo

Clam chowder

Il clam chowder è una famosa zuppa di vongole tipica degli Stati Uniti, che viene declinata in diverse versioni a seconda della Stato. La versione che vi propongo è quella tipica del New England, in bianco, a base di patate, ingolosita dalla pancetta e dalla panna. 

La sua origine deriva dai pescatori bretoni migrati, erano soliti tenere per loro gli avanzi della pesca giornaliera, principalmente vongole, clams, e li mischiavano con pochi ingredienti poveri, la cipolla, il sedano e la carota per insaporire il brodo e le patate, per farne una zuppa calda e sostanziosa per sfamare la famiglia. 

Col tempo la ricetta si è andata via via arricchendo e migliorando, aggiungendo la pancetta e la panna, ed è diventata così famosa che ora è venuta pure nei supermercati, già pronta in lattina.

Spesso viene fatta con le vongole in vasetto, più economiche e sicuramente più veloci di quelle fresche. E’ così che ve la propongo, una versione veloce ma golosa, perfetta per una coccola serale e che piace anche ai bambini, che non vedendo le conchiglie non si rendono conto delle vongole.

Alcune versioni prevedono un roux, una preparazione a base di burro e farina per legare la zuppa. Io preferisco non farla e non utilizzare il burro, il grasso sciolto della pancetta e la panna sono sufficienti. Per renderla cremosa frullo parzialmente le patate, così rimane un po’ più leggera. 

 

clam-chowder-1

Spesso nei ristoranti è servita in una cioppa di pane svuotato dalla mollica, ma dopo poco diventa tutto molliccio. Preferisco accompagnarla da crostini di pane scuro. 

clam-chowder-2

clam-chowder-vert

clam-chowder_

Categorie
Gluten Free Piatti unici Video Ricette

Totani ripieni di riso Venere con guazzetto di vongole

I totani ripieni sono un classico della cucina italiana. Le ricette per prepararli e le varianti sono molteplici, e troverete sempre qualcuno che vi dirà che la sua versione è la migliore. Solitamente vengono farciti con un impasto a base di pangrattato, al quale vengono aggiunti vari aromi per renderlo ancora più gustoso.

In questo caso, ho farcito i miei totani con il riso venere, anche conosciuto come riso nero.

E’ un riso che amo molto poiché ha una fragranza particolare, che sa quasi di pane e rende speciale anche il piatto più semplice. 

Trovo che il connubio tra riso venere, pesce e frutti di mare sia perfetto, poiché questi ingredienti si esaltano a vicenda, dando vita a un piatto semplice ma gustoso, che vi conquisterà.

Per la realizzazione di questi totani ho utilizzato il Riso Venere Gallo Express. L’ho trovato molto comodo e pratico, poiché normalmente il riso venere ha bisogno di cotture molto lunghe, mentre in questo modo sono bastati due minuti per avere un riso perfettamente al dente e pronto al consumo!

 

Categorie
Primi

Spaghetti con vongole e fiori di zucca

La pasta con le vongole è un classico della cucina italiana.

Ovunque andrete però, troverete chi vi dice che la “sua” è la migliore pasta con le vongole che ci sia.

Del resto è vero, ognuno ha il proprio segreto, quell’aggiunta che rende il piatto differente.

Ad esempio, per me gli spaghetti con le vongole sono assolutamente in bianco, ma c’è chi aggiunge i pomodoriniIl bello delle vongole però è che si sposano davvero con moltissimi ingredienti, come ad esempio carciofi o zucchine, creando ogni volta un gusto diverso e unico.

La versione che vi propongo io oggi è con i fiori di zucca. Un abbinamento perfetto per l’estate, quando sui banchi del mercato abbondano queste meraviglie.

Se volete cambiare formato di pasta, provate con degli gnocchetti!

Categorie
Light Primi

Rigatoni con zucchine e vongole

Ecco una ricetta veloce che strizza l’occhio alle belle giornate di primavera, complici i mezzi rigatoni che con la verdura appena saltata in padella e un tocco di pesce mi fanno subito pensare a pranzi e cene all’aria aperta.

La pasta con le zucchine e vongole e’ un primo piatto leggero che oggi vi propongo per un pranzo sano e veloce. Un sughetto che si prepara in poco tempo e che porta in tavola il sapore della bella stagione. Questo formato di pasta trova il suo condimento ideale in una fresca crema verde, delle vongole e dei nastri di zucchina …a me è piaciuto davvero tanto, in alternativa a questa pasta userei un formato lungo come linguine o tagliolini… provate, non ve ne pentirete!

Rigatoni con zucchine

rigatoni alle vongole

Salva

Salva

Categorie
Light Piatti unici Primi

Spaghetti integrali con broccoli, rapa e vongole

Quando mangio il pesce voglio sentire il profumo di mare, non lo copro con nient’altro. Per questa ragione mangio le vongole semplicemente saltate in padella, con uno spicchio d’aglio e olio extravergine di oliva e poco sale.
Ogni tanto però mi sbizzarrisco con i primi piatti. Dopo i tagliolini con vongole e carciofi, ho voluto provare con i broccoli e le rape bianche, tutto trovato fresco al mercato. 

Spaghetti integrali con broccoli, rape e vongole vert.6

La ricetta è facile, veloce e dietetica. Il profumo è a dire poco delizioso perché il profumo di mare si mescola con il quello dei cavoli che a me piace tantissimo e, un fatto importante, le verdure sono appena scottate, sono croccanti, quindi piene di vitamina.

Seguitemi in cucina; per la preparazione preliminare delle vongole vi rimando a questa pagina.

Spaghetti integrali con broccoli, rape e vongole vert.4

Salva

Salva

Salva

Salva

Categorie
Primi Ricette della Tradizione

Zuppa vongole e cozze

Oggi una ricetta veloce come quelle che piacciono tanto a me e a tanti di voi che ci leggete.
Ho usato materie prime di mare e di terra. Vongole e cozze, peperone, patata, e poco altro ancora.
Ho frullato il tutto e ne è venuto fuori una zuppa calda e profumata, come quelle che la nonna mi cucinava nelle sere fredde, in cui ancora la stufa non si accendeva per risparmiare la legna che sarebbe servita durante l’inverno. 

zuppa di vongole e cozze vert.7

Io ho l’abitudine di cucinare un brodino nelle serate autunnali, quando ancora non è freddo per accendere il termosifone ma non è neppure caldo, quindi ci riscaldiamo sorseggiando qualcosa di caldo, qualcosa che riscalda anche l’anima, non so, ma brodi e zuppe mi danno la sensazione di casa, di famiglia, di amore.

zuppa di vongole e cozze vert.9

Completate la zuppa con una spolverata di prezzemolo ma se lo avete potete usare anche il basilico. Io metto anche il Parmigiano Reggiano! 

Categorie
Piatti unici

Insalata di miglio alle vongole

Il miglio è un cereale estremamente importante per la nostra alimentazione. I semi contengono molte proteine e sono poveri di grassi. Può essere cucinato in vari modi anche in sostituzione della pasta. In questa ricetta è preparato in insalata con vongole e verdura fresca. 

Insalata di miglio alle vongole

insalata di miglio alle vongole

Categorie
Primi

Tagliolini con vongole veraci e carciofi

Tagliolini con le vongole, spaghetti con le vongole … un classico sempre molto buono!  Provate però a variare aggiungendo una verdura alle vongole
Io iniziai con gli spinaci, poi passai alla cicoria, debbo dire molto buone da provare aggiungendo aglio e peperoncino, una bontà. 
Per questa ricetta ho scelto i carciofi. Mi hanno soddisfatto moltissimo. 

Tagliolini con vongole veraci e carciofi 4 orizz.

 

collage

Tagliolini con vongole veraci e carciofi 6 orizz.

Tagliolini con vongole veraci e carciofi 5 vert

Ora, che sta arrivando la primavera, ci saranno tante buone verdure, io vado a fare la spesa dai contadini qui della zona, trovo che tutto sia più buono e genuino e poi si risparmia.

Tagliolini con vongole veraci e carciofi 1 vert.

Tagliolini con vongole veraci e carciofi 3 vert.

Un consiglio. Se vi piace mangiare piccante aggiungete il peperoncino però non esagerate perché esso nasconderà il sapore delle vongole. Io ho voluto aggiungere qualche pomodorino giallo, mi piaceva anche l’effetto coreografico. 

A presto