Categorie
Antipasti

Muffin salati con tonno e cipolle

Siete alla ricerca di un’idea sfiziosa per un antipasto o un aperitivo con gli amici? Cercate una soluzione veloce per una gita fuori porta? Volete allestire un bel buffet di proposte salate? Bene, allora la ricetta dei muffin salati con tonno e cipolle fa proprio al caso vostro.

Semplicissimi da fare fanno sempre un’ottima figura, si possono preparare in anticipo, risultano umidi e restano morbidissimi per molto tempo. I muffin con il tonno sono una idea golosa per fare uno spuntino o una merenda. Sono velocissimi da fare e vi basterà una sola ciotola nella quale mescolerete tutti gli ingredienti e il gioco è fatto!

Di certo in cucina avrete il tonno qualche uova e la farina e questi sono gli ingredienti fondamentali! Il resto lo troverete poco più giù nella lista della spesa. 

Se volete sapere come si fanno i muffin salati con tonno e cipolle ecco il nostro passo passo. 

 

Se questi muffin salati vi sono piaciuti, provate anche la corona salata alle verdure, buonissima!

Categorie
Dolci

Torta soffice alla zucca

Dagli antichi questo periodo era considerato magico.

La Natura si sta preparando a entrare nel lungo sonno dell’inverno e questa fase era considerata un momento di forte di cambiamento energetico

In questa stagione, con la sua polpa dolce e soda, con il suo colore arancio come il sole dell’autunno è di sicuro lei la protagonista: la zucca.

Simbolo di rinascita e rigenerazione è una risorsa indispensabile dell’autunno in cui le nostre difese immunitarie si abbassano.

La zucca si presta a una quantità svariata di ricette, ingrediente principale di tortelli e soufflè, di sformati e torta salate, dà il meglio di se anche nei dolci, dai budini alle torte non deluderà mai nessun palato.

In questa torta con la sua polpa conferisce oltre che a un delicato sapore anche una sorprendente morbidezza.

Sapevate che un tempo la zucca si usava per augurare fertilità?

Grazie ai semi custoditi al suo interno come monete è simbolo di fortuna e abbondanza.

Portiamola in tavola allora o prepariamo questa torta per augurare fortuna a chi amiamo.

 

Categorie
Colazione Dolci Speciali

Ciambelle fritte veloci alla zucca

I dolci fritti sono tra i più golosi e più buoni in assoluto e le Ciambelle fritte veloci alla zucca, non fanno eccezione! Le Ciambelle fritte veloci alla zucca sono croccanti fuori, soffici all’interno e delicatamente speziate. Ricoperte di zucchero alla cannella, sono una vera leccornia e creano dipendenza. E’ davvero difficile fermarsi ad una sola ciambella!

Preparare le Ciambelle fritte veloci alla zucca è facilissimo. Si impastano velocemente e non hanno bisogno di lievitare, perché sono fatte con il lievito istantaneo per dolci e con un pizzico di bicarbonato, che conferisce maggiore sofficità. Inoltre, la purea di zucca regala gusto, morbidezza e un colore caldo e bellissimo!

la ricetta delle ciambelle fritte veloci alla zucca


Categorie
Colazione Dolci Per Bambini

Ciambella al cacao con gocce di cioccolata

La “Ciambella al cacao con gocce di cioccolata” è un dolce goloso e soffice, ideale per tutta la famiglia e perfetto per rendere speciale e dolce ogni momento della giornata.

Ecco la nostra ricetta super soffice.

Provatela e fateci sapere se è piaciuta anche a voi. 

Ciambella-al-cacao-con-gocce-di-cioccolato-3

Ciambella-al-cacao-con-gocce-di-cioccolato-5

Categorie
Basi Lievitati

Burger Buns

I Burger Buns che andiamo qui a proporvi sono stati fatti seguendo integralmente la ricetta del libro Cucina Slow di Monica Giustina, ultimo nato della collana iFood. Perché abbiamo voluti rifarli?

Per dimostrarvi che le ricette che troverete in questo libro sono davvero fattibili, anche se vi trovate in situazioni diverse e in posti diverse. Insomma una specie di collaudo 2.0.  Cos’hanno di speciale questi panini? Che sono sofficissimi e restano tali a lungo, anche dopo parecchie ore li troverete perfetti.

Decisamente facili da fare hanno un sapore molto equilibrato e la presenza dei semi misti rende il morso ancora più speciale. Sono perfetti per accogliere hamburger e ogni tipo di carne, ma se fatti più piccoli diventano degli ottimi panini da buffet che possono essere farciti con salumi, formaggi, frittate o perché no, sono ottimi anche con una buona marmellata e un velo di formaggio erborinato. Decisamente un asso nella manica possiamo affermare con certezza. 

Se volete sapere come si fanno i Burger Buns, provate la nostra ricetta e vedrete che verranno perfetti anche a voi!

E per scoprire tutte le altre meravigliose ricette potete acquistare il libro qui, correte!

Categorie
Antipasti dal Mondo Piatti unici

Waffle salati

I waffle salati sono la versione irresistibilmente saporita delle famose cialde belga, les gauffres.

Una pastella spumosa e veloce da preparare, un po’ di fantasia e lo spuntino è subito servito!

I waffle possono essere farciti con salse, affettati e verdure grigliate: sono morbidi e si prestano ad essere gustati in qualsiasi momento della giornata.

Noi di Ifood abbiamo deciso di arricchire la pastella con del pepe nero e del prezzemolo, voi potete sbizzarrirvi ad usare spezie e erbe aromatiche che più vi piacciono.


Categorie
Basi Colazione dal Mondo Dolci

Cheesecake cotta

Con l’arrivo dell’autunno giunge anche la voglia di tepore, di fumanti tazze di tè da accompagnare a biscottini

Torna anche prepotente la voglia di riaccendere il forno per deliziare il palato con nuovi dolci che riempiranno la cucina con il loro profumo.

E, se fino a qualche settimana fa la cheesecake era il dolce per eccellenza da realizzare senza cottura, ora il forno caldo è pronto ad accogliere la tradizionale versione giunta a noi dagli States.

Un guscio di biscotti accoglie la morbida crema di formaggio spalmabile, la versione integrale prevede una copertura di panna acida servita  a piacere con tanti frutti di stagione o gustata così al naturale.

Un dolce che richiede pochi minuti per essere preparato, una lenta cottura in forno e il tempo necessario per essere raffreddato prima di servirlo.

Un consiglio? 

Preparate il dolce e allenate la difficile arte della pazienza… tè  caldo e un buon libro possono essere d’aiuto.

 

Categorie
Colazione Dolci Per Bambini Video Ricette

Plumcake alle mele detto fatto

Il Plumcake alle mele detto fatto è un dolce dalla semplicità disarmante. La cosa più lunga sarà la pulizia delle mele e ho detto tutto. Un bell’esempio di minima spesa, massima resa: si frulla tutto e via, in forno! Il risultato è un dolce soffice, umido e molto profumato, perfetto per la colazione, la merenda, uno spuntino dopo cena, insomma perfetto in qualsiasi occasione!


Categorie
Colazione Dolci Per Bambini

Plumcake soffice allo yogurt e mele

Vi piacciono i dolci con le mele? Allora dovete provare questo Plumcake. ll Plumcake  allo yogurt  e mele è una dolce  genuino, soffice e profumato. Un dolce ricco, morbidissimo e goloso, perfetto per la colazione o per la merenda di grandi e piccini. 

Plumcake-soffice-allo-yogurt-e-mele-1

Plumcake-soffice-allo-yogurt-e-mele-2

Plumcake-soffice-allo-yogurt-e-mele-3