Questo dolce a base di crema frangipane all’olio e.v.o vi stupirà, la preparazione è molto semplice e l’accostamento con le gocce di cioccolato e la banana vi lascerà di stucco.
Ingredienti per 10 Persone
per la pasta frolla
- 125 g Burro a temperatura ambiente
- 125 g Zucchero Semolato
- 1 Uovo
- 2 g Sale
- 240 g Farina 00
- 1 scorza Limone
Per la crema frangipane
- 350 g Pasta Frolla
- 75 g Burro a temperatura ambiente
- 150 g Zucchero Semolato
- 75 g Olio Extravergine D'Oliva
- 2 Uova
- 150 g Farina di mandorle
- 45 g Farina 00
- 50 g Cioccolato fondente a pezzetti
- 1 Banana
Preparazione
Preparazione della pasta frolla: In un planetaria con gancio o a mano impastate il burro con lo zucchero e la scorza di limone grattuggita. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati unite l'uovo, la farina 00 e il sale. Formate una palla e mettete da parte in luogo fresco e asciutto.
Preparazione della crema frangipane: Montate il burro con lo zucchero fino ad avere una crema al burro montata e soffice. Versate a filo l'olio e.v.o., montate pochi minuti e aggiungete le uova. Continuate ad amalgamare il composto e nel frattempo stendete sulla spianatoia la pasta frolla e imburrate e infarinate lo stampo. Aggiungete alla crema frangipane le farine e il cioccolato fondente a pezzi. Bucherellate la base con una forchetta e versate metà composto nello stampo, farcite con rondelle di banana e versate il resto della crema.Decorate con le strisce di pasta frolla e infornate in forno preriscaldato la crostata a 170° per 45 minuti. Una volta cotta lasciatela raffraddare.
23 Febbraio 2015