Muffins al cioccolato

Morbidi dolcetti ideali per una merenda golosa

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

I muffin al cioccolato sono dei dolci davvero golosi ma semplicissimi da preparare, ideali per la colazione e la merenda di grandi e bambini. Sono dei tipici e soffici tortini inglesi, simili al plumcake ma si caratterizzano per una forma rotonda che li rende perfetti come monoporzione.

I muffins per risultare veramente soffici hanno bisogno solo di un’accortezza particolare: sarà sufficiente, infatti, preparare due composti, uno con gli ingredienti solidi e l’altro con gli ingredienti liquidi ed amalgamarli brevemente per ottenere un risultato ottimale.

muffins al cioccolato soffici

Ingredienti per 12 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per iniziare a preparare i muffin al cioccolato, unite la farina, lo zucchero, il cacao amaro setacciato, il lievito, il sale e il cioccolato fondente tritato finemente.

  2. Unite in un'altra terrina le uova, il latte e il burro morbido.

  3. Unite i liquidi alle polveri ed amalgamate brevemente con una frusta o un cucchiaio.

  4. Versate il composto in 12 pirottini e decorate con le gocce di cioccolato.

  5. Infornate a 160° per i primi dieci minuti, continuate quindi la cottura a 180° per altri 10 minuti, controllando i muffin al cioccolato prima di sfornare con uno stecchino che dovrà venire fuori asciutto.

Note

I muffin al cioccolato possono essere anche congelati. Per averli buoni come appena fatti, basterà tirarli fuori dal freezer qualche ora prima di mangiarli e lasciarli scongelare a temperatura ambiente oppure scongelarli nel microonde.

muffin al cioccolato-3

23 Febbraio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia