Sgombri al forno all’arancia e maggiorana

Pesce azzurro e profumo di agrumi, la coppia perfetta!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

Quello degli sgombri al forno all’arancia e maggiorana è un secondo piatto di pesce buonissimo e delicato, economico ma gustoso a base di sgombro, uno di quei pesci che si dovrebbero cucinare davvero spesso.

Lo sgombro fa parte della famiglia del pesce azzurro e di conseguenza ne ha tutte le tanto decantate qualità; ha un costo accessibile dovuto al fatto che è molto diffuso nei nostri mari e grazie a questa sua diffusione non è mai allevato ma fa sempre parte del pescato fresco del giorno.

Se questi motivi non fossero sufficienti vi parlo del suo profilo nutrizionale, ricco di proteine ad alta digeribilità ha un apporto calorico modesto (163 Kcal per 100g) ed è ricco di grassi polinsaturi, cosa che aiuta nella prevenzione delle malattie cardiovascolari oltre a dargli un sapore davvero gradevole. Oggi ve lo propongo in un piatto stagionale, quello degli ggombri al forno all’arancia e maggiorana, che esalta tutto il suo sapore dandogli in più una vena dolce acidula davvero gustosa.

sgombro arancia e maggiorana

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preriscaldate il fono a 180°C e foderate una placca da forno con l’apposita carta. Adagiate il pesce sulla carta forno. Grattugiate la scorza di un arancia e mettetela da parte, poi pelatela a vivo sopra un contenitore raccogliendo anche il succo che ne esce e mettete da parte.

  2. Tagliate la seconda arancia a fettine sottili. Aprite la pancia dei pesci, spolverate di pepe e sale e poi riempitela con uno spicchio d’aglio e le fette d’arancia, un po’ di buccia d’arancia grattugiata e qualche fogliolina di maggiorana.

  3. Spolverate poi con sale e pepe anche la superficie del pesce, irrorate con un filo d’olio extravergine e spolverate con la buccia d’arancia grattugiata rimasta. Infornate per circa 20 minuti (il tempo di cottura dipende dalla pezzatura del pesce, se avete degli sgombri grandi servirà più tempo).

  4. Nel frattempo tagliate il finocchio a fettine sottili con una mandolina, unitevi gli spicchi d’arancia tagliati a vivo e condite con il sale, il pepe, il succo d’arancia e l’olio extravergine.

  5. Sfornate lo sgombro e servitelo con l’insalatina di finocchio.

sgombri-arancia-maggiorana-3

23 Febbraio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia