Torta di pasta fillo con funghi e patate
Porzioni Tempo di preparazione
4 30minuti
Tempo di cottura
25minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 30minuti
Tempo di cottura
25minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 190°. U
  2. ngete una pirofila di 30x20cm.
  3. Immergete le fette di patate per 2 minuto in una grande pentola con acqua bollente; poi passatele nell’acqua fredda ed infine asciugatele.
  4. Scaldate l’olio in una padella, aggiungete le cipolle e cuocete a fuoco medio per 5/7 minuti o finchè non diventano tenere. Aggiungete i funghi a fettine e cuocete finchè non appassiscono. Mescolate la fecola con 2 cucchiai di panna di soia, poi aggiungete il resto della panna ed il brodo.
  5. Adagiate nella pirofila le patate a strati; per ogni strato di patate versate il composto di funghi e cipolle, un po’ di crema alla panna, la paprika, la noce moscata, il sale ed il pepe.
  6. Versate la crema rimasta come ultimo strato.
  7. Agendo velocemente (la pasta fillo si secca presto), tagliate la pasta fillo un po’ più grande della pirofila (o le pirofile se monoporzionate come me), adagiate il primo foglio sopra il composto rimboccando i lembi all’interno, poi spennellate con l’olio evo. Ripetete con tutti i fogli di pasta fillo. Spennellate generosamente con l’olio spolverate con semi di papavero o sesamo se preferite!
  8. Se non la monoporzionate, tagliate la pasta già in porzioni. Infornate per 20/25 minuti finchè diventa dorata.