La crema spalmabile di anacardi è la versione vegana del formaggio spalmabile. Potete servirla come aperitivo, stuzzichino goloso per delle crudité oppure sui cracker; è perfetta per farcire un toast, per dei sandwich informali, oppure da splamare su delle patate appena tiepide! La cucina vegana è soprattutto inventiva, e la frutta secca (come gli anacardi), ci permette di giocare in cucina donando al nostro corpo sostanze nutritive eccellenti sostitute della carne e anche molto golose! Non ci credete? Provate la ricetta!
Ingredienti per 6 Persone
- 300 g Anacardi freschi o tostati non salati
- ½ Limone succo
- 60 ml Acqua
- 1 spicchio Aglio
- 2 cucchiai Lievito
- 1 cucchiaino Aceto Balsamico
- ½ cucchiaino Zucchero
- ½ cucchiaino Sale
- ½ cucchiaino Pepe Bianco
- 2 cucchiai Semi Di Lino o sesamo tostati e tritati
- 1 cucchiaio Cipollotto fresco
- 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
- 2 cucchiaini Timo
- qualche Erbe Aromatiche per guarnire
Preparazione
Mettete a bagno nell'acqua gli anacardi per almeno un'ora; scolate.
Frullate nel mixer gli anacardi, il succo di limone, l'acqua, l'aglio, il lievito, l'aceto balsamico e lo zucchero finchè il composto diventa sofficie, staccandolo dalle pareti ogni tanto.
Salate e pepate. Trasferite il composto in una ciotola, versatevi i semi di lino o sesamo, il cipollotto (se lo gradite, io l'ho omesso) e le erbe.
Servite a temperatura ambiente e guarnite a piacere con erbette fresche.
La ricetta si presta a molte varianti (potete utilizzare anche le mandorle ad esempio, oppure aggiungere dell’uvetta!) Scatenate la vostra fantasia!
La crema spalmabile di anacardi è un’autentica delizia. Fate come me, gustatela anche come condimento unico in un’insalatina, renderà allegro persino un anonimo pranzo da ufficio!
14 Marzo 2015