I pancakes, sono un classico della colazione. Possono essere gustati in vari modi, con sciroppo d’acero come da tradizione, oppure miele, frutta fresca e secca. Oggi vi consiglio una versione gluten free, per chi è intollerante al glutine. Questa ricetta però la suggerisco a tutti perché sono dei pancakes davvero buonissimi, basterà dirvi che al loro interno c’è la farina di mandorle.
Ingredienti per 4 Persone
- 150 g Farina di riso
- 50 g Farina di mandorle
- 2 Uova
- 260 ml Latte Di Mandorla o quello che preferite
- 2 cucchiai Zucchero Di Canna
- 3 cucchiai Olio Di Semi Di Girasole
- 2 cucchiaini Lievito in polvere senza glutine
- 1 pizzico Sale
- q.b. Olio
- q.b. Frutta fresca per guarnire
Preparazione
In una casseruola unite gli ingredienti secchi, setacciati: farina di riso, farina di mandorle, lievito in polvere, zucchero di canna, sale.
In un’altra casseruola unite gli ingredienti umidi: latte di mandorla, olio e i tuorli leggermente sbattuti.
Versate il composto umido negli ingredienti secchi e mescolate bene fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi.
Montate gli albumi a neve e incorporateli con delicatezza alla pastella ottenuta precedentemente, coprite con la pellicola trasparente da cucina e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Scaldate sul fuoco un padellino antiaderente, oleate la superficie e asciugate con della carta assorbente da cucina.
Con un mestolo prelevate la pastella e versatela sul padellino caldo, attendete che il pancake formi delle bollicine/buchetti in superficie (1 minuto e mezzo circa) e giratelo dall’altro lato.

Ripetete l’operazione fino al termine della pastella, otterrete 10-12 deliziosi pancakes. Potete gustarli con ciò che preferite, marmellate, sciroppi, miele e frutta fresca di stagione.
27 Marzo 2015