La salsa besciamella è una salsa bianca di derivazione francese ma molto diffusa nella cucina italiana, da nord a sud.
Tanto diffusa e antica da essere citata anche dall’Artusi (che la chiama però “Balsamella“), la prima raccolta di cucina dell’Italia post unitaria pubblicata nel 1891.
Ingredienti per 4 Persone
- 500 g Latte
- 80 g Burro
- 50 g Farina
- q.b. Sale
- q.b. Noce Moscata macinata al momento
Preparazione
Innanzitutto, mettete a fondere il burro in un tegamino della capacità di un litro circa. Fatelo sciogliere a fuoco lento, in modo che fonda senza bruciare. Poi, toglietelo dal fuoco e aggiungere la farina ben setacciata.
Mescolate quindi con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettete il tegame sul fuoco e fate cuocere finchè non assuma un colore leggermente marroncino.
Aggiungete quindi il latte "a filo", facendolo cioè cadere in modo lentissimo nel tegame, e proseguite la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Togliete quindi dal fuoco e aggiungete sale e noce moscata.
In ogni caso, qualunque sia l’uso a cui è destinata, tenete però in mente che il punto cruciale della preparazione (quello che rende una salsa besciamella diversa da una crema – magari collosa – a base di latte e farina) è la cottura iniziale del burro insieme alla farina. Deve essere portato a diventare color nocciola, senza assolutamente friggere: questo, aggiungerà alla vostra preparazione sapore e profumo.
Ricordate, infine, che la salsa besciamella regge benissimo la congelazione. Per cui, se avete poco tempo e vi capita di usarne spesso, potete anche raddoppiare le dosi per conservarla poi in un vasetto, in congelatore.