Crostata con ricotta e cioccolato
Porzioni Tempo di preparazione
8 20minuti
Tempo di cottura
40minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 20minuti
Tempo di cottura
40minuti
Ingredienti
Per la base e la copertura
Per la farcia
Istruzioni
  1. Inserite in un mixer il burro freddo e la farina e tritate per un minuto. Otterrete un impasto sabbioso. Incorporate lo zucchero, l’uovo intero e il latte e azionate nuovamente il mixer per qualche minuto. Tenete l’impasto ottenuto da parte, vi servirà per la base e per la copertura del dolce.
  2. Tritate grossolanamente con un coltello il cioccolato fondente.
  3. Ponete nel mixer gli ingredienti per la farcia: la ricotta (ben scolata), lo zucchero ed il latte.
  4. Foderate con della carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm. Versate sulla base della tortiera metà dell’impasto sabbioso, coprendo bene tutti i punti ma senza pressare eccessivamente. Tenete il resto da parte.
  5. Accendete il forno a 180°.
  6. Con un cucchiaio adagiate tutta la crema di ricotta sulla base lasciando almeno 1 cm dai bordi della tortiera. Ponete le scaglie di cioccolato sulla ricotta quindi coprite per bene con l’impasto sabbioso rimanente, distribuendolo senza appiattirlo e avendo cura di coprire tutto il diametro della torta. Infornate a 180° per circa 40 minuti finché la crostata risulterà leggermente dorata. Sfornate, fate raffreddare completamente su una griglia quindi, una volta fredda, spolverate con dello zucchero a velo.