La Fluffosa, come scrive la sua stessa ideatrice Monica Zacchia, è la torta delle Bloggalline. O, meglio, è la torta dell’Amicizia, della Storia di una Amicizia, appunto di quella delle Bloggalline. Tutto è nato quando, al raduno presso l’Accademia del Boscolo dell’aprile 2014, Monica accolse tutte le bloggalline con una torta particolarmente soffice, morbida, vellutata e altissima, una chiffon cake che prese il nome di Fluffosa. Da allora, tutto il web iniziò a replicare la famosa fluffosa, in tutte le sue varianti. Ad oggi, se ne contano oltre centinaia.
Recentemente, ho notato, sempre da Monica, una versione che subito mi ha conquistata: fluffosa al cocco. L’ho replicata aggiungendo nell’impasto il latte di cocco che avevo in dispensa, unitamente ad una bacca di vaniglia e poi l’ho decorato con fragole fresche. Una fluffosa perfetta per la primavera!
Ingredienti per 8 Persone
- 300 g Farina
- 300 g Zucchero
- 7 Uova bio
- 130 g Olio Di Semi
- 180 g Latte Di Cocco
- 1 bustina Lievito
- 1 pizzico Sale
- 1 Bacca Di Vaniglia
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi. Montate quest'ultimi a neve ferma per 4-5 minuti.
In una ciotola grande setacciate insieme farina, lievito, zucchero e sale.
Al centro versate i tuorli, l'olio e il latte di cocco e i semi della bacca di vaniglia. Mescolate con una frusta a mano, finchè è tutto amalgamato.
Incorporate gli albumi, facendo attenzione a non smontare il composto.
Versate nello stampo chiffon cake e cuocete 150 ° per 1 h e 15' -
Rovesciate lo stampo a testa in giù e sformate quando sarà fredda.
Decorate con fragole fresche
