Confettura di lamponi e cocco
Tempo di preparazione
30minuti
Tempo di cottura
30minuti
Tempo di preparazione
30minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
  1. Eliminate le fibre che avvolgono la noce di cocco.Utilizzando uno strumento appuntito fate fuoriuscire il latte facendo forza sugli “occhi”.Versate l’acqua di cocco in un contenitore e riponetelo in frigorifero.Utilizzando un martello aprire il frutto, staccate la polpa e grattugiatela.
  2. Pulite i lamponi senza lavarli, eliminando tutti quelli non proprio sani.Mettete in una casseruola antiaderente il cocco grattugiato, i lamponi, lo zucchero, il latte di cocco e alcune cucchiaiate di acqua.Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e quando lo zucchero si è sciolto aggiungete la noce di cocco grattugiata e i lamponi. Mescolate il tutto con delicatezza, portate ad ebollizione e schiumate con molta cura. Continuate la cottura mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti.
  3. Per avere la certezza che la confettura sia pronta, versatene un cucchiaino su di un in piattino inclinatelo. Se rimane compatta è pronta, altrimenti continuate la cottura ancora qualche minuto.
  4. Versatela nei barattoli sterilizzati e fateli raffreddare scoperti così si otterrà una marmellata più solida.
  5. Per maggior sicurezza sterilizzate i barattoli pieni, facendoli bollire per almeno 20 minuti in una capiente pentola ricoperti completamente di acqua.
  6. Lasciateli raffreddare nella stessa pentola e riponeteli nella dispensa al fresco.
Recipe Notes

Lo zucchero di cocco è molto simile allo zucchero bianco che usiamo tutti i giorni in cucina con la differenza che l’indice glicemico è inferiore. E’ un sostituto validissimo per tutti, in particolare per diabetici e obesi.
Contiene molte calorie, percui si consiglia di consumarne una quantità limitata esattamente come si dovrebbe fare con lo zucchero classico.