La pizza, le focacce, si sa…mettono d’accordo un po’ tutti. A chi non piacciono, in fondo? Si può preferire un gusto ad un altro, un condimento ad un altro, ma ci sarà sempre quel profumo che viene dal forno a stuzzicare il nostro appetito. C’è tanta attenzione in questo momento anche ai prodotti lievitati, non solo al food in genere. Si preferiscono farine meno raffinate, lunghe lievitazioni e, dove possibile, lieviti naturali.
Ma oggi vediamo insieme come preparare una buona focaccia, che sia un giusto compromesso fra la qualità e il nostro tempo a disposizione.

Ingredienti per 2 Persone
- 500 g Farina di tipo 1 macinata a pietra
- 380 g Acqua
- 20 g Olio Extravergine D'Oliva
- 10 g Sale
- 6 g Lievito di birra fresco
- q.b. Pomodorino
- q.b. Olive nere denocciolate
- q.b. Olio Extravergine D'Oliva
- q.b. Sale
- q.b. Origano
- q.b. Semola rimacinata per la teglia
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, presa dal totale.
Nella planetaria versate la farina, il lievito sciolto e una buona parte di acqua.
Iniziate ad impastare alla minima velocità per qualche minuto, quindi iniziate ad aggiungere la restante acqua, a filo.
Sempre a filo, successivamente, aggiungete l'olio e lasciatelo assorbire bene, aumentando la velocità della planetaria.
Una volta che l'impasto risulta ben incordato e lavorato, spolverate il sale e lasciatelo incorporare. Versate l'impasto su un piano da lavoro, arrotondatelo, quindi mettetelo in una ciotola coperto da pellicola, lasciandolo lievitare fino al suo raddoppio. Ci vorranno circa 4 ore in forno spento, con lucina accesa.
A raddoppio avvenuto, spolverate le teglie con semola rimacinata di grano duro. Dividete l'impasto in due parti e stendete la pizza.
Coprite e lasciate lievitare 30 minuti. Accendete il forno alla massima temperatura, intanto condite la pizza con pomodorini, olive nere, olio, sale e origano.
Infornate e lasciate cuocere fino a doratura, abbassando la temperatura a 200° dopo i primi 10/15 minuti. Sfornate e mangiate subito.
Note
Il tempo di lievitazione può variare in base alla temperatura. Se è estate e fa caldo, non ci sarà bisogno della lucina del forno. Ad ogni modo, questa è una focaccia che potete impastare a pranzo e avere pronta per cena. I vostri ospiti gradiranno!

10 Maggio 2015