Confettura di pomodori verdi
Tempo di preparazione
840minuti
Tempo di cottura
90minuti
Tempo di preparazione
840minuti
Tempo di cottura
90minuti
Ingredienti
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
  1. Lavate e pelate i pomodori cercando di eliminare il più possibile le bucce, tagliateli a fettine, e poi a pezzettini. Metteteli in una terrina cospargeteli di sciroppo e lasciateli a macerare, coperti con un coperchio, per 12 ore.
  2. Versate, i pomodori in una casseruola antiaderente e fateli cuocere, a fiamma bassa, per circa un ora e mezza , mescolandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando i pomodori saranno completamente disfatti.Trascorso il tempo di cottura dei pomodori aggiungete nella casseruola la buccia grattugiata e il succo del limone.
  3. Mescolate con cura e fate cuocere ancora per una mezz’ora. La confettura sarà pronta quando si staccherà dalle pareti della pentola ed una goccia, lasciata cadere su di un piattino, raffreddandosi si solidificherà.
  4. Versate la confettura ancora bollente nei barattoli di vetro sterilizzati e riempiteli un po’ al di sotto del bordo, pulite perfettamente il bordo con un panno umido e chiudete ermeticamente i barattoli, capovolgendoli per una decina di minuti, in modo da creare il sottovuoto.
  5. Lasciateli raffreddare prima di riporli in dispensa e conservateli in luogo fresco e asciutto.