Muffins salati alle verdurine di stagione
Porzioni Tempo di preparazione
6 20minuti
Tempo di cottura
25minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 20minuti
Tempo di cottura
25minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite bene le verdure, mondatele, lavatele e asciugatele sommariamente con uno strofinaccio o della carta da cucina; tagliate a piccoli dadini la carota e la zucchina, affettate finemente il cipollotto.
  2. Sbollentate i pisellini in acqua per alcuni minuti, passandoli poi velocemente sotto al getto dell’acqua fredda di rubinetto, e successivamente lasciateli asciugare su carta da cucina.
  3. In una padella antiaderente, fate rosolare il cipollotto con poco olio a fiamma vivace per alcuni minuti, senza farlo però soffriggere troppo; unite le verdure, regolate di sale e pepe a piacere, e fatele saltare a fiamma vivace 5-8 minuti, poi spegnete la fiamma e tenete da parte.
  4. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°; preparate uno stampo in metallo per sei muffins e mettete in ogni cavità un pirottino in carta.
  5. Fondete il burro in un pentolino o nel microonde e lasciatelo intiepidire; intanto preparate gli altri ingredienti per l’impasto.
  6. In una ciotola rompete l’uovo e sbattetelo col latte, il pecorino grattugiato e un pizzico di pepe nero; unite il burro fuso tiepido e pian piano aggiungete la farina setacciata col lievito.
  7. In ultimo aggiungete le verdure e amalgamate pian piano con una spatola in silicone per incorporarle bene all’impasto.
  8. Versate il composto nei pirottini , riempiendoli per circa tre quarti della loro profondità; infornate e cuocete per 20-25 minuti a modalità ventilata.
  9. Controllate l’avvenuta cottura punzecchiando i muffins con uno stuzzicadenti: se quest’ultimo esce asciutto, sono cotti.
  10. Lasciateli leggermente raffreddare e serviteli tiepidi, anche se sono comunque buoni gustati a temperatura ambiente (non freddi però!).