Questo pane di semola è stato preparato con un impasto diretto – cioè impastando gli ingredienti insieme al lievito – quindi è abbastanza veloce da preparare e perfettamente adatta anche ai principianti del pane. Due consigli: se potete, utilizzate una pietra refrattaria e appoggiate il pane direttamente su questa durante la cottura. Una volta cotto, poi, non abbiate fretta di sfornarlo: questo favorirà la formazione di una crosta croccante.

Ingredienti per 10 Persone
Preparazione
Sciogliete il lievito in un po' d'acqua, ricordandovi di sottrarla al totale da utilizzare.
Versatelo quindi in una ciotola abbastanza capiente e aggiungete la semola, il malto e - un po' per volta - l'acqua (tenendone da parte un po' per sciogliervi il sale).
Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno: non appena l'acqua si sarà un po' assorbita, rovesciate l'impasto sulla spianatoia infarinata e iniziate a impastare.
Continuate per una ventina di minuti e aggiungete il sale disciolto nell'acqua tenuta da parte.
Impastate ancora una decina di minuti, fino a quando cioè l'impasto non si presenta sodo ed elastico, e mettetelo a lievitare in una ciotola unta d'olio (coperta da uno strofinaccio e da una copertina) .
Lasciatatelo lievitare fino a quando non sia raddoppiato di volume.
A questo punto, rovesciatelo sulla spia infarinato e formate la pagnotta dandole una forma tondeggiante.
Coprite quindi di nuovo e lasciate riposare la pagnotta per circa un'ora.
Accendete quindi il forno e portatelo al massimo della sua temperatura.
Una volta pronto, praticate con una lametta dei tagli sulla superficie superiore e infornate il pane facendo cuocere per una ventina di minuti. Abbassate quindi la temperatura a 220 gradi circa e portate a cottura.
Lasciate raffreddare il pane su una griglia prima di affettarlo.


Quando appare ben colorito e cotto (bussate sulla superficie, come se bussaste ad una porta: se fa rumore *di vuoto* è pronto) mettetelo in verticale appoggiato ad una parete del forno e lasciate questo socchiuso. Fate cuocere altri dieci minuti la vostra crosta sarà perfetta: ve ne accorgerete dal fatto che scricchiolerà durante il raffreddamento.