Risotto all’amarone
Porzioni
4
Porzioni
4
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritare finemente la cipolla e metterla in una casseruola larga con l’olio (o il midollo) e metà del burro, fatela rosolare finché comincia a prendere leggermente colore. Aggiungete il riso e fatelo tostare per 5 minuti a fuoco mosso rigirandolo spesso.
  2. Versare un bicchiere di vino e farlo sfumare, tenendo girato. Quando si é asciugato ripetete questo passaggio fino a finire il vino e continuando la cottura con il brodo salato. Non versatelo tutto in una volta ma solo quel che serve mano a mano che si rapprenderà il riso, tenete mescolato spesso cosicché fuoriesca l’amido che renderà il riso cremoso.
  3. Assaggiate per regolare di sale a vostro gusto. La cottura finale dovrà risultare leggermente al dente. A questo punto spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato e il restante burro, mettete uno strofinaccio sulla casseruola e poi il coperchio, lasciate riposare un paio di minuti prima di servire, una volta impiattato ci sta bene un giro di macina con pepe. Decorate con una sfoglia di formaggio fuso e foglioline di prezzemolo.