Shortcakes ai pistacchi e fragole
Porzioni Tempo di preparazione
8 10minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 10minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Un’ora prima di iniziare la preparazione del dolce pulite le fragole, tagliatele a spicchi o cubetti e lasciatele insaporire in un recipiente con lo zucchero e il limone, tenete in frigorifero.
  2. Prendete una ciotola capiente e setacciatevi dentro la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungete lo zucchero e i cubetti di burro ben freddo, adesso sabbiate il composto sbriciolando, con le dita, il burro e incorporandolo agli altri ingredienti. Deve risultare appunto un composto sfarinato e sabbioso.
  3. In un’altra ciotola frullate insieme, la panna acida, il latte e l’uovo e poi versate i liquidi nella ciotola della farina, mescolate con un cucchiaio di legno oppure se usate la planetaria mettete l’attacco a foglia, qualche mescolata ed unite la granella di pistacchi. Appena il composto si sarà unito come a formare una palla, potete stenderlo su di un piano leggermente infarinato.
  4. Stendetelo ad un altezza di circa 2 cm e con un coppa pasta ritagliate dei dischetti di circa 7 cm di diametro che appoggerete sulla placca imburrata del forno, potete usare anche carta forno, spennellate ogni dischetto con poco latte e infornate a 200° per 15 minuti circa.
  5. Appena pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di tagliarli a metà e farcirli con le fragole, già preparate precedentemente, e panna montata. Abbondate pure, più sono ricchi più sono buoni! Decorateli con altra panna, fragole e granella di pistacchi. Buon appetito!