Ragù alla bolognese
Porzioni Tempo di preparazione
4 60minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
180minuti 99minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 60minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
180minuti 99minuti
Ingredienti
Per il ragù
Per le tagliatelle
Istruzioni
  1. Innanzitutto, mettete nel tegame la pancetta tagliata a dadini, e fatela soffriggere a fuoco lento in modo da farla sciogliere durante la cottura.
  2. Aggiungete quindi le verdure tagliate a dadini e fatele soffriggere per una decina di minuti almeno a fuoco bassissimo.
  3. Una volta pronto il soffritto di verdure, toglietele dal tegame aiutandovi con una schiumarola e mettetele in caldo. Fate quindi soffriggere la carne nello stesso tegame a fuoco vivace, e sfumate con il vino.
  4. Non appena questo è ben evaporato unite le verdure, la salsa di pomodoro, il concentrato sciolto in un po’ di acqua e il sale.
  5. Cuocete per almeno un paio d’ore a fuoco basso, aggiungendo il latte a metà cottura, fino a quando il ragù non si presenta ben cremoso.
  6. A fine cottura, aggiungete un po’ di noce moscata grattugiata al momento.
  7. Preparazione della pasta
  8. Mettete nella planetaria farina e uova ed impastate. Otterrete un impasto piuttosto duro: rovesciatelo sul piano di lavoro e impastatelo per un po’ con le mani bagnate fino a quando non avrà preso la giusta morbidezza.
  9. Mettetelo quindi a riposare sotto una ciotola rovesciata e lasciatelo per ameno una trentina di minuti.
  10. Una volta trascorso questo tempo, tagliatelo in pezzetti e stendetelo con la macchina per la pasta: prima tre volte sul numero uno (ripiegando ogni volta come nella prima foto) e poi sugli altri spessori fino ad arrivare all’ultima tacca.
  11. Tagliate quindi le tagliatelle e sistematele, in attesa della cottura, “a nido” su un tagliere di legno.