Adoro le torte salate, sono perfette per un antipasto o per un buffet, risolvono spesso il problema di cosa preparare per cena e si possono farcire in mille modi diversi.
Oggi ho deciso di utilizzare delle verdure di stagione, piselli e fagiolini, per creare un ripieno leggero ma saporito, grazie anche all’uso del pecorino. Il tutto racchiuso in un guscio di croccante brisée ai semi di papavero, resa ancor più particolare dall’uso della scorza di limone.
Ingredienti per 6 Persone
Per la pasta brisée
- 240 gr Farina 00
- 125 gr Burro freddo
- 20 gr Semi Di Papavero
- ½ scorza grattugiata Limone
- 1 cucchiaino Sale
- 4-5 cucchiai Acqua fredda
Per il ripieno
Preparazione
Spuntate i fagiolini, lavateli e sbollentateli in acqua salata fino a che sono morbidi poi scolateli, sciacquateli sotto l’acqua fredda, asciugateli e teneteli da parte.
Sgranate i piselli e sbollentateli per pochi minuti, fino a quando cominciano ad essere morbidi, poi scolateli, raffreddateli sotto l’acqua e teneteli da parte.
Mettete nella ciotola del robot da cucina con le lame la farina, il sale, la scorza di limone e il burro a pezzetti. Azionate il robot fino ad avere un composto un po’ granuloso.
Mettete il composto in una ciotola e unite i semi di papavero, mescolate.
Unite l’acqua, un cucchiaio per volta, lavorando a mano fino ad avere un composto liscio e compatto. Formate una palla, avvolgetela in pellicola e mettetela nel frigo per 40 minuti.
Stendete la pasta, tra due fogli di cartaforno, in un rettangolo poco più grande della teglia e dello spessore di 4-5 mm.
Infarinate leggermente la teglia e rivestitela con la brisée preparata.
In una ciotola miscelate le uova con la ricotta e il pecorino, fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Unite i piselli e mescolate.
Versate il composto nel guscio di pasta, livellatelo con un cucchiaio e completate con i fagiolini tenuti da parte.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, poi fate intiepidire e servite.
Note
Io ho utilizzato una tortiera rettangolare di 34 x 10 cm

12 Maggio 2015