La calamarata è un tipo di pasta che per la sua forma ricorda gli anelli di calamaro. Per questo motivo il condimento più classico che generalmente viene proposto, è proprio quello con un sugo rosso fatto con gli anelli di calamaro. Questa ricetta invece propone un abbinamento più fresco ed aromatico. Le polpette di branzino sono molto gustose e adatte ad un condimento delicato.
Ingredienti per 4 Persone
- 360 g Pasta tipo calamarata
- 250 g Branzino filetti
- 150 g Latte
- 150 g Pesce
- 80 g Pancarrè
- 50 g Vino Bianco
- 40 g Farina 00
- 30 g Pinoli
- 1 Tuorlo d'Uovo
- q.b. Prezzemolo
- 1 spicchio Aglio
- 2 scorza grattugiata Limone bio
- q.b. Olio Extravergine D'Oliva
- q.b. Sale
- Branzino (gli scarti per il brodo di pesce)
- 1 Carota
- 1 Gambo Di Sedano
- ½ Cipolla
- q.b. Sale
Preparazione
Fatevi dare dal vostro pescivendolo gli scarti del branzino da cui ricaverà i filetti.
Mondate e lavate la carota ed il sedano, eliminate la parte esterna della cipolla e dividetela a metà. Mettete le verdure in un tegame assieme agli scarti del branzino e coprite con abbondante acqua fredda. Regolate di sale e fate cuocere per circa un'ora.
Nel frattempo eliminate la crosta dal pancarrè, mettetelo in un piatto e ricopritelo con il latte. Lasciate riposare dieci minuti e strizzatelo bene. Mettetelo in una grossa ciotola.
Con un coltello riducete il branzino in poltiglia ed unitelo al pane assieme al tuorlo, la scorza grattugiata di 1 limone, il prezzemolo e l'aglio tritati finemente.
Mescolate bene con le mani fino a formare un composto omogeneo.
Fate tante polpettine delle dimensioni di grosse nocciole, passatele nella farina e soffriggetele in poco olio bollente. Per evitare di rompere le polpette muovete la padella cercando di farle rosolare da tutti i lati. Quando saranno un pochino cotte potrete girarle con un cucchiaio senza paura di romperle.
Quando risulteranno ben rosolate sfumate con il vino bianco e fate evaporare.
Scolate il brodo di pesce e versatene 150 grammi sulle polpette. Fate cuocere qualche minuto e togliete dal fuoco. Rimarrà del liquido che servirà per terminare la cottura della pasta.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela qualche minuto prima del termine della cottura e versatela nella padella con le polpette. Rimettete tutto sul fuoco e terminate la cottura girando spesso la pasta. Se fosse necessario aggiungete altro brodo. Condite infine con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Nel frattempo in una piccola padella antiaderente fate tostare i pinoli.
Dividete la pasta nei piatti e guarnite con i pinoli, del prezzemolo tritato e la scorza del secondo limone.
Se non gradite il branzino potete realizzare le polpette anche con altri pesci come il salmone, il merluzzo o altri tipi di pesce che si prestano.
Con l’arrivo della stagione estiva questa pasta è perfetta per pasto gustoso accompagnata da un bicchiere di vino bianco fresco. Può essere considerata anche come piatto unico!!