Corposa, intensa e profumatissima: la marmellata di arance accompagna con il suo sapore inconfondibile le colazioni di tutte le stagioni, portando uno spicchio di sole sulle fette di pane! Quella che vi propongo è fatta con l’aggiunta di zenzero candito, per un tocco speziato e “piccantino” che ben si sposa con il dolce della vaniglia. E’ perfetta per un buongiorno tutto arancione, ma provatela anche per farcire crostate, croissant o crepes. La presenza dei pezzetti di scorza la rende ancora più gustosa… e il mio consiglio è di assaggiarla pure per accompagnare formaggi stagionati, magari con un filo di miele!

Ingredienti per 4 Persone
- 1 kg Arancia biologiche
- 600-700 g Zucchero Di Canna
- 1 semi Baccello Di Vaniglia
- 70 g Zenzero candito
Preparazione
Lavate molto bene e spazzolate le arance sotto l'acqua fredda. Prendete metà delle arance e prelevate la scorza facendo attenzione a non togliere anche la pellicina bianca, più amara. Tagliate la scorza a pezzettini o facendo striscioline sottile. Tenete da parte.
Tagliate a metà tutte le arance ed estraete la polpa, togliendo i semi e i filamenti. Mettete la polpa estratta, tagliata in pezzi, in una casseruola dai bordi alti, raccogliendo anche il succo. Aggiungete anche la scorza a pezzettini o striscioline che avevate precedentemente preparato.
Unite lo zucchero nella casseruola, insieme allo zenzero candito tagliato a pezzetti e ai semi di vaniglia, raschiati dal baccello aperto in due, con la punta di un coltello. Mescolate e accendete il fuoco.
Fate cuocere a fiamma dolce la marmellata per almeno 45 minuti-1 ora. Mescolate ogni tanto, schiumando se necessario.
Controllate la cottura: mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinatelo. Se la marmellata non scivolerà e sarà piuttosto densa, sarà pronta. Una volta pronta, chi vuole può frullarla con un minipimer per ridurre i pezzi e raggiungere la consistenza desiderata.
Versate la marmellata bollente nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Chiudeteli molto bene (usate sempre capsule nuove) e capovolgeteli, per creare il sottovuoto, fino a completo raffreddamento.

… se amate sperimentare, provate a usare anche le arance rosse!