Pancakes al cacao con crema fredda al vov
Porzioni Tempo di preparazione
2 30minuti
Tempo di cottura
25minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2 30minuti
Tempo di cottura
25minuti
Ingredienti
Per i Pancakes
Per la crema fredda al vov
Istruzioni
  1. Preparate in anticipo la crema ( che va servita fredda)
  2. Mettete a bollire la panna con il latte e la bacca di vaniglia incisa.
  3. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungete il vov ed infine la maizena.Togliete la bacca di vaniglia dal latte e panna e unite 1/3 dei liquidi al composto di uova.
  4. Mescolate per bene terminate di aggiungere il resto dei liquidi e rimettete sul fuoco a fiamma bassa per completare la cottura. Quando la crema si sarà addensata ed inizierà a fare qualche bolla in superficie toglietela dal fuoco, mescolate energicamente con una frusta e fatela raffreddare.
  5. Versate la crema nei vari bicchierini da portata, coprite con pellicola e tenete in frigo fino al momento di servire.
  6. Preparate i pancakes
  7. Setacciate le polveri ( farina, lievito e cacao). Montate a neve ben ferma l’albume mentre in un altra ciotola sbattete il tuorlo con lo zucchero.
  8. Unite il latte e le polveri setacciate fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
  9. Riscaldate una piastra per pancakes (o crepés); appena sarà arrivata a temperatura versate un cucchiaio di impasto e cuocete da un lato fin quando non inizierete a vedere le prime bollicine, girate il pancakes e cuocete dall’altro lato.
  10. Cuocete in questo modo tutti ipancakes fino ad esaurimento dell’impasto.
  11. Portateli in tavola impilandoli uno sull’altro, aggiungete la frutta fresca e infine lo sciroppo d’acero. Accompagnate con la crema fredda al vov