Panini semidolci da buffet
Porzioni Tempo di preparazione
6 40minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 40minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Versate la farina sul piano di lavoro, creando un mucchietto con un buco al centro dove aggiungere gli altri ingredienti.
  2. Aggiungete il latte, metà dell’acqua, il lievito sbriciolato e lo zucchero.
  3. Iniziate ad impastare e aggiungete, l’acqua rimanente un po’ per volta. Quando di questa ne è rimasta pochissima, scioglietevi dentro il sale e aggiungete anche questa, sempre impastando.
  4. Continuante per una quindicina di minuti almeno e aggiungete il burro un po’ per volta, facendo in modo che ogni aggiunta sia ben assorbita.
  5. lasciate quindi lievitare l’impasto per un paio di ore, fino a quando cioè non siaraddoppiato di volume, coprendolo in modo che non secchi. Io, uso una ciotolona rovesciata (“a campana”) in modo da mantenere la giusta umidità.
  6. Una volta raddoppiato, schiacciate l’impasto con le mani in modo da ridurlo ad una altezza di o 2-3 cm e tagliatelo in pezzi del peso di 25 – 30 gr ognuno e formate i panini dando loro la classica forma tonda.
  7. Fate quindi ancora, una trentina di minuti saranno sufficienti, fino a quando non appaiono ben gonfi.
  8. Spennellateli ora delicatamente con una miscela di latte e uovo sbattuti insieme sistemandoli in una teglia ed infornateli a 200 gradi, fino a quando non appaiano ben dorati.