Non so voi, ma personalmente il pollo arrosto resta un must della domenica anche d’estate. Certo trasmette una sensazione di vago calore che a trenta e passa gradi non è sempre ben gradita ma è talmente buono che lo si perdona. Per ovviare a questo inconveniente, oggi vi proponiamo una ricettina che trasforma il pollo arrosto in un piatto estivo, aromatico e decisamente fresco. Vi consiglio la prova.

Ingredienti per 4 Persone
- 1 Pollo da 1 Kg
- 2 Lime
- 10 Pomodorino
- 2 rametti Timo
- 4-5 fili Erba Cipollina
- 3 foglie Salvia
- 2 spicchi Aglio
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Olio Extravergine D'Oliva
Preparazione
Pelate e schiacciate gli spicchi d'aglio, tagliate a metà i pomodorini, il limone a spicchi e tritate le erbe aromatiche.
Tagliate il pollo a pezzi e poi incidetene la pelle con dei tagli obliqui.
Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti, condite con sale, pepe e olio extravergine, massaggiate bene il pollo con tutti gli ingredienti, coprite e fate marinare per circa un'ora.
Preriscaldate il forno a 180°, quando è caldo mettete il pollo e tutta la marinata in una pentola adatta, infornate per circa 1 ora. A metà cottura girate il pollo.
Sfornate e servite con le fette di limone e il pomodoro.


Se non avete il lime a portata di mano, questa ricetta è ottima anche utilizzando il limone, e le erbe aromatiche possono essere usate a piacere.

30 Giugno 2015