La Red Velvet, originaria del sud degli Stati Uniti, normalmente viene preparata con un impasto a base di farina, uova , burro, zucchero, cacao, latticello e colorante alimentare rosso. Viene utilizzata come base per una torta a strati e farcita con una crema chiara, solitamente al burro o al formaggio fresco, per meglio mettere in risalto il colore rosso della torta. Pur rispettando la regola dell’alternanza dei colori, ho voluto decorare le mie mini red velvet con una cremosa e vellutata ganache al cioccolato bianco.

Ingredienti per 8 Persone
- 270 g Farina 00
- 100 g Burro morbido
- 240 g Zucchero Semolato
- 1 cucchiaio Cacao amaro
- 250 g Latticello
- 3 Uova intere
- 1 cucchiaino Aceto bianco
- 1 cucchiaio Estratto Di Vaniglia
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- ½ cucchiaino Bicarbonato
- ½ cucchiaino Sale Fino
- 1 cucchiaio Colorante Alimentare rosso in gel
- 250 g Panna Fresca
- 250 g Cioccolato bianco
Preparazione
In una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero, incorporate le uova, una per volta, e mescolate delicatamente.
Setacciate la farina con il cacao, il lievito, il bicarbonato ed uniteli alla massa alternandoli con il latticello.
Unite l’aceto, l’estratto di vaniglia, il sale, il colorante e mescolate ripetutamente fino ad ottenere un impasto dal colore uniforme.
Versate l’impasto nei pirottini, riempiendoli poco più della metà, e trasferite in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Intanto, preparate la ganache.
Sminuzzate finemente il cioccolato bianco.
Versate la panna in un tegame, mettete sul fuoco e portate a bollore.Togliete dal calore ed unite il cioccolato sminuzzato.
Mescolate vigorosamente fino al completo scioglimento del cioccolato, lasciate raffreddare.
Quando la ganache avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa trasferitela in una sacca da pasticceria munita di bocchetta a stella grande.
Riducete un cupcake in piccolissime briciole.
Decorate tutti gli altri con un grosso ciuffo di ganache e le briciole di cupcake.

Se avete difficoltà a procurarvi il latticello, realizzarlo in casa è facilissimo. Per ottenere la quantità da utilizzare per la realizzazione di questa ricetta, mescolate 250 ml di latte scremato con un cucchiaio e 1/2 di succo di limone. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti prima dell’utilizzo. In alternativa potete mescolare 125 g di yogurt magro con 125 ml di latte scremato e qualche goccio di succo di limone. Rispettate lo stesso tempo di riposo prima dell’utilizzo.
13 Giugno 2015