Il doppio hamburger di manzo è una preparazione che si può fare tranquillamente a casa, partendo dalla realizzazione dei buns (allo yogurt, molto leggeri) e inserendo tanti strati gustosi e ricchi di colore.
La qualità è l’elemento fondamentale in cucina, e qui soprattutto, perché usando un macinato di prima scelta e freschissimo sarete certi di ottenere un risultato eccezionale.
In un mondo dove le demonizzazioni del cibo è ormai una notizia quotidiana, impariamo a distinguerci mangiando sano, variando quel che portiamo in tavola, senza eccessi o squilibri.

Ingredienti per 4 Persone
- 10 g Lievito di birra fresco
- 120 ml Latte tiepido
- 420 g Farina W 280
- 30 g Zucchero Semolato
- 120 g Yogurt Bianco a temperatura ambiente
- 8 g Sale
- 1 Uovo
- 40 g Burro morbido
- 2 cucchiai Latte per spennellare
- alcuni Semi Di Sesamo
- 1 kg Macinato di manzo
- 2 cucchiaini Sale Fino
- q.b. Pepe Nero macinato al momento
- 8 foglie Insalata lattuga
- 8 fette Provola affumicata
- 4 Pomodori ramati medi
- 1 Cipolla rossa
- q.b. Aceto Di Mele
- q.b. Ketchup per servire
Preparazione
BUNS
Sciogliete il lievito nel latte tiepido, poi unite la farina, lo zucchero e poi lo yogurt, quindi il sale e mescolate a fondo. Aggiungete l’uovo e fatelo assorbire completamente, quindi il burro. Se usate la planetaria aumentate leggermente la velocità e fate incordare (l’impasto si avvolge completamente sul gancio a foglia diventando liscio e compatto), altrimenti impastate bene a mano e poi con una spatola curva morbida prendete un angolo dell’impasto e allungatelo fino a portarlo verso il centro. Procedete così in senso orario per 10-15 minuti finché non cambia consistenza diventando liscio. Formate una palla e mettete in una ciotola, coprite e fate raddoppiare (circa 1,5 ore a 22 gradi).
Disponete l’impasto su una spianatoia infarinata e dividete in 6 parti uguali. Formate 6 sfere compatte e disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Ungete della pellicola e ricoprite fino al raddoppio (circa 1 ora).
Scaldate il forno a 180 gradi, spennellate i buns con il latte, spolverate con semi di sesamo e infornate per 25-30 minuti, finché sono ben dorati.
Affettate finemente la cipolla e immergetela per almeno mezz’ora in acqua e aceto di mele.
Lavate e tagliate in 4 fette i pomodori. Lavate e tamponate la lattuga e affettate sottilmente la provola .
Unite in una ciotola il macinato di prima scelta, il sale ed il pepe a piacere e mescolate bene. Dividete in otto parti e formate 8 hamburger della dimensione dei panini. Cuocete su una griglia rovente entrambi i lati, con il grado di cottura preferito (evitate di superare la media cottura, diventerebbero durissimi).
Scolate la cipolla e tamponatela.
Tagliate a metà i bus, mettete una foglia d’insalata, due fettine di pomodoro, un hamburger, una fetta di provola, qualche anello di cipolla, il secondo hamburger, una fetta di provola, due di pomodoro e una foglia di lattuga per finire. Eseguite gli stessi passaggi per tutti e 4 i panini.



Accompagnate questo panino con abbondante ketchup e chips di patatine fritte
Puntate sempre a preparare piatti genuini, appagate l’occhio e l’olfatto con colori e profumi e gustatevi la vita

Fotografie di Monica Giustina