Girelle con mele e confettura di albicocche
Porzioni Tempo di preparazione
8 180minuti
Tempo di cottura
25minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 180minuti
Tempo di cottura
25minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Setacciate la farina assieme al lievito ed unitela a tutti i restanti ingredienti per la pasta.
  2. Formate un composto omogeneo che sarà molto morbido ma non appiccicoso. Avvolgetelo in pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  3. Sbucciate le mele, prelevate il torsolo e tagliatele a pezzetti molto piccoli.
  4. Mettete le mele in una padella capiente assieme a qualche cucchiaio di succo di limone, della cannella in polvere a piacere e lo zucchero di canna, lasciate cuocere finché lo zucchero si sarà sciolto poi allungate con 200 ml di acqua.
  5. Lasciate cuocere finché le mele saranno completamente asciutte.
  6. Mettetele in una ciotola ed aggiungete la confettura e le noci tritate grossolanamente, mescolate e fate raffreddare, successivamente riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
  7. Stendete la pasta non troppo sottile, in un rettangolo di circa 30X35 centimetri.
  8. Disponetevi sopra le mele in modo omogeneo stendendole con il dorso di un cucchiaio, lasciate libero per 2 centimetri il lato lungo dove finirete di arrotolare le girelle.
  9. Arrotolate la pasta creando un rotolo il più stretto possibile.
  10. Con coltello dalla lama molto affilata, tagliate delle girelle di circa 2 centimetri, distribuitele su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 180°C per 25-30 minuti fino a doratura, lasciatele intiepidire.
  11. Preparate la glassa mescolando lo zucchero con qualche cucchiaio di succo di limone, quel che basta ad amalgamare lo zucchero.
  12. Aggiungetene poco per volta perché la glassa dovrà rimanere piuttosto densa, e decorate a piacere.