Hiyashi Chuka
Porzioni Tempo di preparazione
6 30minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 30minuti
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
Per le crepes kinshi tamago
Per il dressing
Istruzioni
  1. Iniziate preparando i vari topping: affettate a julienne i cetrioli, il prosciutto cotto, il surimi e tenete al fresco.
  2. Preparate le crepes kinshi tamago: unite gli ingredienti in una ciotola sbattendo leggermente le uova. Scaldate una padella di 18-20 cm di diametro con un velo di olio di semi e versate la quantità giusta per ricoprire il fondo (devono essere sottilissime), a fuoco basso fate cuocere senza girarla e mettete da parte. Continuate fino ad esaurimento del composto di uova, impilando le crepes una sopra l’altra.
  3. Una volta pronte arrotolate le crepes (vd foto) e tagliatele come se fossero delle tagliatelline.
  4. Cuocete le mazzancolle al vapore nei cestelli di legno o nella vaporiera, ci vorranno un paio di minuti.
  5. Quando tutti i topping saranno pronti, disponeteli a raggiera in un grande piatto da mettere al centro della tavola.
  6. Preparate ora il dressing: scaldate i semi di sesamo in un padellino per tostarli, sprigioneranno di più il loro aroma. Schiacciateli con il pestello nel mortaio (meglio ancora se avete il suribachi), aggiungete gli altri ingredienti mescolando bene per sciogliere lo zucchero e riponete in frigo fino al momento di servire.
  7. Lessate i noodles seguendo le indicazioni della confezione (non salate l’acqua di cottura!), scolateli e sciacquateli sotto il getto dell’acqua fredda, così da raffreddarli e da togliere l’amido in eccesso.
  8. Impiattate distribuendo la salsa dressing sopra i noodles freddi, completate con i vari topping.
Recipe Notes

Tutti gli ingredienti usati nel piatto si trovano nei supermercati più forniti o in alternativa nei negozi bio o negli alimentari etnici (mirin, olio di sesamo).
Se vi avanzeranno i noodles, dopo la composizione dei piatti, fate come noi: metteteli in uno scolapasta appoggiato su di un piatto o su una ciotola pieni di cubetti di ghiaccio. Questo vi permetterà di averli pronti freddi per bissare con gli ingredienti a disposizione.