Gli spiedini di tacchino e limone confit sono un modo sfizioso per portare in tavola la carne bianca, da sempre considerata meno appetitosa. L’abbinamento con il limone e la sua cottura sulla piastra Optigrill di Rowenta, fanno di questo piatto un abbinamento estivo incredibile!
Da sempre l’estate è sinonimo di griglia/barbecue ma spesso in casa risulta difficile grigliare in allegria. Da oggi con Optigrill di Rowenta grigliare non è mai stato così semplice! Innanzitutto si può grigliare dal pane alla carne, passando per il pesce in tutta tranquillità, senza odori sgradevoli e comodamente in casa. Il Led vi permette di ottenere una cottura perfetta in base al protagonista della vostra grigliata e addirittura le piastre si possono lavare in lavastoviglie. Insomma, tutto il sapore del barbecue senza inconvenienti!
Questi spiedini di tacchino sono stati un successo tra i miei ospiti (anche tra i più piccini). E poi diciamolo… non c’è nulla di più pratico degli spiedini: zero posate da lavare e una mano sempre libera per sorseggiare un buon vino! Cosa ne dite, ci proviamo?


Ingredienti per 4 Persone
- 2 filetti Tacchino da 200 g puliti e tagliati a pezzi
- 60 ml succo Limone
- 2 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva + 2 per oleare la griglia
- 2 cucchiai Limone scorza tritata confit
- 2 spicchi Aglio schiacciati
- Sale e pepe nero
- Origano fresco
- alcune foglie Bietole fresche
- Limone confit
Per i limoni confit
Preparazione
Per i limoni confit: lavate accuratamente i limoni e tagliateli in 4 parti per il senso della lunghezza ma senza separare le parti. Apriteli a formare un fiore.
Poneteli premendo bene in un vasetto a chiusura ermetica sterilizzato in precedenza e ricopriteli di sale rosa, spezie e succo di limone.
Chiudete e conservate in un luogo asciutto e areato, al riparo dalla luce per venti giorni. Trascorso questo tempo, fateli macerare in frigorifero per tre settimane prima di utilizzarli.
Preparate ora gli spiedini: mescolate in una ciotola il tacchino a pezzetti, il succo di limone, l'olio extravergine, la scorza di limone confit precedentemente risciacquata sotto l'acqua, l'aglio, il sale e il pepe. Coprite e mettete in frigo per 30 minuti.
Oleate la vostra Optigrill di Rowenta e azionatela sul programma pollo.
Infilate in uno spiedino i pezzi di tacchino alternandoli a pezzetti di limone confit e foglie di bieta.
Cuocete gli spiedini circa 10 minuti o comunque fino a quando li vederete ben dorati.
Servite con fette di limone fresco.




Provate questi spiedini ai limoni confit su letto di valeriana e… buon appetito!
28 Luglio 2015