
L’Aspretto di Niko Romito è una preparazione semplicissima da realizzare e molto simile al Gazpacho spagnolo. Come questo, si prepara in pochissimi minuti e si gusta freddo. Perfetto, quindi per queste giornate di canicola agostana.
Io ho apportato due piccole modifiche alla versione originale: innanzitutto, non ho pelato i pomodori e il peperone prima di passarli al setaccio. Pelando prima le verdure, infatti, il sugo viene più acquoso e questo trovo che sia un difetto: io ho preferito usare il frullatore e poi setacciare. E ho fatto molto, ma molto prima.
Poi, ho scolato un po’ il succo che ho ottenuto, per renderlo più cremoso e consistente, ed ho utilizzato l‘acqua di pomodoro che ho ottenuto per bagnarci due freselle che ho appoggiato in superficie al momento di servire. Se ne avete, potete anche metterci un cucchiaio di burrata… ci sta benissimo!
Ingredienti per 2 Persone
Preparazione
Lavate e pulite le verdure.
Tagliatele a pezzettini e frullatele velocemente. Poi, mettete a colare il succo che avete ottenuto in modo da eliminare un po' di acqua di vegetazione. Per farlo, io ho usato un colino ricoperto da un tovagliolo di carta.
Fatelo sgocciolare, raccogliendo l'acqua di pomodoro, fino a quando non avrete ottenuto la cremosità desiderata.
A questo punto condite con olio, sale e pepe e mettete nelle ciotoline di servizio. Decorate con qualche pezzetto di verdura, o foglie di basilico tagliate a julienne e aggiungete - per dare una nota un po' croccante - dei pezzi di fresella bagnati velocemente in acqua di pomodoro.
Servite subito.

