Il blu acceso delle cupole e il bianco delle case assolate, il giallo del mezzogiorno e il rosso del Sole, che scompare nell’acqua tra gli applausi di chi guarda. I colori di un Agosto greco in un piatto che segue due dei comandamenti della cucina estiva: velocità e condivisione. Frittelle greche di pomodori rossi maturati al sole, feta e maggiorana da tuffare in una salsa di yogurt miele e peperoncino. Pochi minuti in padella, gli amici che arrivano con un vino bianco per brindare all’estate e le frittelle con i colori di un tramonto isolano sono già pronte per l’aperitivo. Mettetevi comodi con lo sguardo verso l’orizzonte e mentre il sole si prepara al matrimonio con il mare anche voi celebrate l’estate con questo finger food fresco e sfizioso.

Ingredienti per 6 Persone
- 180 g Feta
- q.b. Olio Extravergine D'Oliva
- 6 Pomodori rossi
- 150 g Farina
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaio Concentrato Di Pomodoro
- 2-3 rametti Maggiorana fresca (le foglie)
- 1 pizzico Sale
- q.b. Pepe Nero
- q.b. Peperoncini tritato
- 1 cucchiaio Pangrattato
Per la salsa allo yogurt
- 1 vasetto Yogurt Bianco
- alcune foglioline Menta tritate
- 1 cucchiaino Miele
- 1 pizzico Sale
Preparazione
Sbriciolate la feta già condita con un filo di olio e peperoncino tritato.
Sbucciate i pomodori, privateli dei semi e fateli a tocchetti.
Mettete i pomodori a tocchetti a sgocciolare su di uno scolapasta per una decina di minuti, cercando di strizzarli bene con l'aiuto di una forchetta.
In una ciotola grande mescolate i pomodori, la feta sbriciolata, le uova, la farina, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, il pangrattato e le foglioline di maggiorana. Mescolate bene aggiungendo farina se l'impasto risultasse troppo umido (l'impasto dovrà risultare piuttosto denso). Condite infine con pepe nero e peperoncino tritato.
Coprite una padella capiente con l'olio d'oliva e scaldatela sul fuoco, prelevate l'impasto con un cucchiaio e adagiatelo sul fondo della padella schiacciandolo con il dorso del cucchiaio, e proseguite così.
Saranno pronte dopo essersi dorate su entrambi i lati, scolateli su carta assorbente e servitele calde con un pizzico di sale e la salsa allo yogurt che avrete ottenuto semplicemente mescolando gli ingredienti.
Note
Perfette anche da preparare in anticipo e da scaldare velocemente sulla griglia per un antipasto last-minute o per un fresco picnic in spiaggia!




