Chi l’assaggerà farà fatica a credere che questa mousse al cioccolato è realizzata senza panna, senza latte e senza uova, ma solo con del buon cioccolato, avocado e pochi altri ingredienti. Conquisterà il palato dei golosi più scettici e diventerà un peccato di gola da concedersi senza sensi di colpa: l’avocado è un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche, contrasta il colesterolo ed è ricco di antiossidanti e vitamine amici della nostra salute. Un dolce al cucchiaio che si realizza in poco tempo, perfetto per il dopo pasto ma anche per la colazione e la merenda!

Ingredienti per 3 Persone
- 1 Avocado maturo
- 70 g Cioccolato fondente
- 2 cucchiai Sciroppo D'Acero o d'agave
- 1 Baccello Di Vaniglia i semi
- 2 cucchiai Cacao amaro
Preparazione
Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure al microonde. Lasciatelo raffreddare.
Mettetelo ora nel frullatore assieme alla polpa dell'avocado maturo e a tutti gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ponete in frigo per almeno 45 minuti.

Se desiderate una mousse più dolce, basterà aggiungere un cucchiaio di sciroppo d’acero (o d’agave) o un cucchiaio di zucchero di canna. Servitela semplicemente così o guarnendola con frutti rossi o una grandella di pistacchi e mandorle.
Si conserva per al massimo due giorni in frigorifero, coperta con pellicola.


Buonissima e cremosa!
5 Settembre 2015