Piccoli budini in tazza all’Erba Limoncina
Porzioni Tempo di preparazione
6 40minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 40minuti
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate ben bene l’Erba Limoncina ed asciugatela con un panno.
  2. Mettete sul fuoco un pentolino possibilmente antiaderente con il latte e la panna, portate quasi ad ebollizione poi spegnete e aggiungete i rametti di Erba Limoncina e la scorza di limone, lasciando in infusione per circa una mezz’oretta.
  3. Trascorso questo tempo, filtrate e rimettete nel pentolino.
  4. In una ciotola, sbattete con una frusta lo zucchero insieme all’uovo e al tuorlo, rendendolo il più spumoso possibile; incorporate questo composto al latte ormai raffreddato insieme a due cucchiaini di fecola di patate setacciati.
  5. Riaccendete la fiamma, e con la frusta amalgamate bene il tutto in modo da non lasciare grumi o agglomerati; portate il composto all’ebollizione, sempre mescolando con la frusta, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per mezzo minuto, quindi spegnete.
  6. Versate immediatamente la crema nelle tazzine da caffè, riempiendole per circa tre quarti; ne otterrete sei/otto in base alla capienza delle stesse.
  7. Lasciate raffreddare per circa un quarto d’ora, poi ponete in frigo per almeno un’oretta prima di servire; io le ho trovate squisite decorate con piccole meringhe sbriciolate che potete acquistare già pronte oppure preparare da voi.