Il brie al forno con melagrana e frutta secca glassata al rosmarino è un antipasto facilissimo e veloce che conquisterà tutti, perfetto come preludio di una cena autunnale o per un aperitivo conviviale…Irresistibile come il delizioso caramello di melagrana da versare sul brie al momento di servirlo. Morbido e croccante, veloce e d’effetto diventerà un must per ogni occasione…non vi resta che provarlo e leccarvi le dita!

Ingredienti per 6 Persone
- 250 g Brie
- 1 Melagrana matura
- q.b. Frutta Secca a scelta
- q.b. Miele
- 1 noce Burro
- 1 rametto Rosmarino fresco
- 1 cucchiaio Miele
Per il caramello di melagrana
- 1 succo Melagrana
- 75 g Zucchero Semolato
Per servire
- q.b. Pane azzimo al farro o cracker non salati
Preparazione
Tagliate a metà due melagrane e sgranatele in due ciotole separate (uno servirà per il caramello di melagrana, uno per decorare la forma di brie).
Con l'aiuto di un estrattore di succhi ricavate il succo dai chicchi della melagrana per il caramello e tenetelo da parte.
Preriscaldate il forno a 180C° e nel frattempo fate tostare per un paio di minuti la frutta secca in una padella piccola insieme ad una noce di burro, un cucchiaio di miele e un rametto di rosmarino fresco.
Quando il forno è a temperatura, infornate la forma di brie su di una teglia coperta di carta forno per ca. 10-15 minuti, la superficie dovrà colorirsi appena.
Mentre il brie è in forno preparate il caramello di melagrana: in un pentolino versate il succo di melagrana tenuto da parte assieme allo zucchero e fatelo cuocere mescolando finché non inizierà a schiumare come il caramello, a questo punto spegnete la fiamma. Se non avete l'estrattore, al posto del caramello di melagrana potete utilizzare del semplice miele, sarà comunque squisito!
Tirate fuori dal forno il brie e decoratelo con i chicchi della melagrana precedentemente sgranata, la frutta secca glassata, il rametto di rosmarino e fatevi colare il caramello di melagrana.
Servitelo con del pane azzimo al farro o con dei cracker non salati.


Un cuore caldo e fondente che si unisce alla croccantezza dei chicchi di melagrana e della vostra frutta secca preferita: noci pecan, mandorle e nocciole…
Cosa ci beviamo? Una bella birra fredda ovviamente!

Sgranare i melograni è un lavoro duro, fatelo fare ai vostri capitani^^