Brie al forno con melagrana e frutta secca al rosmarino
Porzioni Tempo di preparazione
6 10minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 10minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Per il caramello di melagrana
Per servire
  • q.b. Paneazzimo al farro o cracker non salati
Istruzioni
  1. Tagliate a metà due melagrane e sgranatele in due ciotole separate (uno servirà per il caramello di melagrana, uno per decorare la forma di brie).
  2. Con l’aiuto di un estrattore di succhi ricavate il succo dai chicchi della melagrana per il caramello e tenetelo da parte.
  3. Preriscaldate il forno a 180C° e nel frattempo fate tostare per un paio di minuti la frutta secca in una padella piccola insieme ad una noce di burro, un cucchiaio di miele e un rametto di rosmarino fresco.
  4. Quando il forno è a temperatura, infornate la forma di brie su di una teglia coperta di carta forno per ca. 10-15 minuti, la superficie dovrà colorirsi appena.
  5. Mentre il brie è in forno preparate il caramello di melagrana: in un pentolino versate il succo di melagrana tenuto da parte assieme allo zucchero e fatelo cuocere mescolando finché non inizierà a schiumare come il caramello, a questo punto spegnete la fiamma. Se non avete l’estrattore, al posto del caramello di melagrana potete utilizzare del semplice miele, sarà comunque squisito!
  6. Tirate fuori dal forno il brie e decoratelo con i chicchi della melagrana precedentemente sgranata, la frutta secca glassata, il rametto di rosmarino e fatevi colare il caramello di melagrana.
  7. Servitelo con del pane azzimo al farro o con dei cracker non salati.