Crema di funghi con stelline di polenta e ricotta salata
Porzioni Tempo di preparazione
4 30minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 30minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate preparando le stelline di polenta. In una pentola, portate a ebollizione l’acqua salata e poi versate a pioggia la farina, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno o una frusta a mano per non far formare grumi. Continuate a mescolare finchè la polenta non avrà raggiunto la giusta consistenza: deve essere soda, cremosa ma non liquida. Adagiate la polenta su un piatto largo o una pirofila, ben distribuita. Livellatela e lasciatela raffreddare completamente. Quando la polenta si sarà solidificata, prendete uno stampino e ritagliate delle stelline. Tenete da parte.
  2. Pulite molto bene i funghi, lavandoli e togliendo ogni scarto e residuo di terra. Asciugateli con carta assorbente e tagliateli a fettine.
  3. In una casseruola dai bordi alti, preparate il soffritto e aggiungete i funghi, facendoli rosolare per qualche minuto. Aggiungete il brodo e fate cuocere per 15-20 minuti o finchè i funghi saranno cotti.
  4. Riducete in crema i funghi con un frullatore ad immersione. Chi vuole, può aggiungere 1-2 cucchiai di panna o latte. Regolate di sale.
  5. Servite la crema in coppette, decorando con le stelline di polenta e spolverando la superficie con la ricotta salata grattugiata (o a scaglie) e pepe nero macinato al momento. Aggiungete, se vi piace, anche dell’erba cipollina fresca spezzettata.